Proseguono al centro d’incontro Reggio Est (via Turri 49) gli appuntamenti con “Questione di Gusti”, incontri settimanali per ‘degustare’ piatti e culture dei cinque continenti a cura di assessorato comunale alla Coesione e sicurezza sociale, Sesta Circoscrizione, centro culturale Mondinsieme e Arci.

La serata di oggi, sabato 10 febbraio, è dedicata al Senegal.
Alle ore 20.30 l’Associazione Provinciale Senegalese offrirà alcuni assaggi di cucina tipica.
Verrà poi proiettato il video, prodotto da Mondinsieme, Gorghi (Uomo) che racconta la “vita in viaggio” di Papa Seck, un ragazzo senegalese pieno di vita che all’età 20 anni decide di venire in Italia, spinto dalla curiosità di conoscere come può essere la vita al di fuori di Thiès. In un primo momento si ferma a Palermo, dove ci sono alcuni amici che lo possono ospitare, ma la vita in questa città …”non è poi tanto diversa dall’Africa” e trovare un lavoro stabile non è un’impresa semplice. Decide quindi di trasferirsi al nord, prima a Campogalliano poi a Reggio dove viene assunto come operaio addetto alla zincatura. La vita a Reggio all’inizio è molto movimentata, divisa tra il lavoro e lo svago. Papa gioca a calcio insieme ad alcuni amici-connazionali partecipando a numerosi tornei ed è tra i fondatori dello “Zelig” un circolo culturale-ricreativo dell’Arci, un luogo d’incontro per giovani provenienti da qualunque paese ma con il desiderio di conoscersi e passare un po’ di tempo insieme divertendosi. È qui che Papa incomincia a stringere le prime amicizie e matura la propria passione politica (già nata in Senegal) che lo porterà poi ad intraprendere la carriera del sindacalista all’interno della fabbrica per cui lavora. Passati gli anni della gioventù Papa matura il desiderio di una sua famiglia, si sposa con Astu – la fidanzata storica – e ora hanno tre bellissimi bambini. La passione per la difesa e l’affermazione dei diritti non si è affievolita col passare degli anni ma, al contrario, si è intensificata ed ora Papa oltre a rappresentare i propri colleghi all’interno della fabbrica per cui lavora, offre un servizio di consulenza per le persone straniere all’interno della Cgil.

A seguire, un concerto del gruppo musicale senegalese ‘Yakaar’, che propone ritmi e danze della tradizione dell’Africa Occidentale.