L’apertura dello svincolo Via Radici / Modena-Fiorano è stata l’occasione per fare il punto della situazione sugli interventi dell’Amministrazione comunale in programma nel corso del 2007, destinati a migliorare la viabilità sul territorio e la sicurezza di pedoni e ciclisti.

Rilevante è il programma di opere viarie che saranno avviate e portate a termine nel corso dell’anno: l’ampliamento della Via Landucci a Casinalbo, con annessa ciclabile; la riqualificazione di Via Donati; la riqualificazione di Via Matteotti, con ciclabile. Proseguirà inoltre il programma di miglioramento della sicurezza e della viabilità attraverso la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la Nuova Estense e la Via S.Antonio/Via per Castelnuovo a Colombaro (nella foto), progetto per la maggior parte finanziato dalla Provincia di Modena, e di due ulteriori rotatorie sulla Via Giardini. Quest’ultimo intervento consentirà di rimuovere i residui semafori su questa importante arteria, risultato che si può ritenere strategico sotto molti profili, anche ambientale.

Sarà attuato anche l’intervento di collocazione delle barriere acustiche sulla Modena-Fiorano, che risponde ad una sentita esigenza di attenuazione dell’impatto acustico di questa arteria. Alle stesse manutenzioni ordinarie e straordinarie delle arterie già presenti (asfalti, segnaletiche, ecc.) verranno dedicate risorse significative: 1.450.000 Euro.

“Si tratta di interventi a 360 gradi – spiega il Sindaco Franco Richeldi – finalizzati alla realizzazione sia di nuove infrastrutture viarie che di opere diffuse sul territorio per migliorare notevolmente la mobilità dolce, ovvero quella rivolta ad anziani, bambini e persone diversamente abili”.

Conferma l’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani. “Sono opere frutto del lavoro dell’Ufficio tecnico comunale che, nel settore della viabilità, ha portato a termine nel corso di questi anni importanti interventi anche attraverso il confronto diretto con la cittadinanza”.

Nel 2007 sarà portata a termine anche la progettazione, avviando quindi le relative procedure di esproprio, del principale investimento di legislatura: la Tangenziale Sud Ponte Fossa / Via Prampolini. Si tratta dell’intervento strutturale più rilevante che presto sarà portato all’approvazione del Consiglio comunale.