Da giovedì 15 marzo fino al 13 aprile sono aperte le iscrizioni ai soggiorni estivi presso la casa per ferie a Pinarella di Cervia, riservati alle persone che abbiano compiuto 60 anni alla data della partenza, ma anche ad anziani e adulti utenti del Servizio di Assistenza Domiciliare o segnalati dal Servizio Territoriale del Comune, anziani ospiti delle Case protette o delle Comunità alloggio in accordo con il servizio di assistenza domiciliare e disabili adulti segnalati dal Servizio Sociale Territoriale.


La finalità è quella di offrire l’opportunità ad anziani residenti in città e a disabili appartenenti alle Associazioni dei Disabili di partecipare a turni di soggiorno marino a costi contenuti, con una organizzazione tutelata ed autogestita per favorire processi di conoscenza e di socializzazione, l’aggregazione e la partecipazione a diversi momenti collettivi, anche a scopo preventivo di tutela della salute e del benessere.

Quest’anno, tra il 25 maggio e il 24 settembre settembre, sono previsti nove turni di soggiorno per gli anziani della durata di 12 giorni e un turno per disabili. Per i turni dal 25 maggio al 6 giugno e dal 12 al 24 settembre il costo è di 310 euro a persona per le coppie e 285 per i singoli. Per tutti gli altri turni 335 euro a persona per le coppie e 310 per i singoli. Le iscrizioni per i turni riservati agli anziani si ricevono presso la sede dell’Associazione Comitato Anziani del quartiere di residenza che organizza il turno. Le iscrizioni per il turno dei disabili si raccolgono presso la Casa della Solidarietà (Associazioni Anffas, Asham, Uildm) nel mese di maggio.