La prima messinscena italiana di “John e Joe”, intrigante pièce scritta nel 1972 dall’autrice ungherese Agota Kristof, sale sul palcoscenico del Teatro Astoria questa sera alle 21.00.

Gli inimitabili Massimo Olcese e Adolfo Margiotta sono gli interpreti perfetti di questo testo, burlesco ed inquieto, che sembra tessuto sulle aggressive modalità espressive e sul linguaggio surreale tipici del duo comico.
Diretti da Pietro Faiella, John-Olcese e Joe-Margiotta restano impassibili, laconici come sempre, di fronte ai nonsense della breve pièce che si divide in tre giornate, raccontate in altrettanti quadri, in cui i due amici compiono sulla propria pelle un vero e proprio percorso cognitivo.

John e Joe s’incontrano infatti in un surreale bistrot con tavolini e sedie all’aperto, chiaramente un non-luogo, qui si scambiano l’abito, i soldi e poche parole. Finché si scopre che uno dei due ha vinto al lotto grazie all’altro, con conseguente litigio, denuncia alla polizia e incarcerazione, per la quale è necessario pagare una cauzione proprio con il denaro appena intascato.
In un crescendo costantemente in bilico fra apparente idiozia e gusto dell’assurdo, i due amici scoprono che la riconciliazione è inevitabile, perché solo nel dono della fiducia l’uomo è davvero uomo. Lo scambio di vite e di destini corrisponde al fatto che nessuno dei due può rinunciare all’altro. Il tema dell’io e del suo doppio è particolarmente caro alla scrittrice Agota Kristof, che già lo aveva esaltato nella favola noir di culto “Trilogia della città di K”.

Agota Kristof. Nata in Ungheria nel 1935, si trasferisce in Austria nel 1956 e successivamente nella Svizzera francese, dove vive e lavora. I romanzi Ieri e la Trilogia della città di K. sono pubblicati in Italia. Ha scritto numerose pièces teatrali rappresentate in molti paesi.
Olcese e Margiotta, l’uno genovese l’altro napoletano – entrambi classe 1957 – fanno coppia artistica dal 1987. La loro carriera comincia allo Zelig di Milano dove sono lanciati da Paolo Rossi. La popolarità arriva nel con Chiquito y Paquito nella trasmissione televisiva Avanzi. Da lì la loro carriera alterna televisione, cabaret e cinema. Con questo spettacolo tornano al teatro di prosa, primo amore ed origine artistica di entrambi.

Informazioni: Teatro Astoria
Piazza Ciro Menotti 8, Fiorano Modenese, tel. 0536.1840114. Tir Danza tel. 059.303696
e-mail.