Sulla ruota idraulica restaurata gira simbolicamente la partecipazione al ‘Salone del Restauro’ dell’Istituto beni culturali che anche per questa edizione si segnala per le molteplici iniziative che propone oltre allo stand e una mostra.


Lo stand (padiglione 3, rif.A4/B13) è dedicato interamente al progetto ETNO, un’indagine di rilevamento sul vasto ed eterogeneo patrimonio culturale extraeuropeo presente in Emilia-Romagna. Uno straordinario spaccato carico delle tante suggestioni e dello spirito magico che le collezioni appartenenti a popoli e a orizzonti tanto lontani dai nostri trasmettono, rinnovando il rapporto con le culture altre.

Un segno di continuità ed un messaggio augurale per il futuro sembra suggerire la mostra dal titolo “La ruota gira ancora. Passato e futuro del sistema idraulico bolognese” che presenta l’intervento di restauro di una ruota idraulica in funzione fino agli anni Trenta lungo il bolognese canale delle Moline. Si tratta dell’ultima ruota esistente di questo genere, superstite testimonianza di una secolare attività di sfruttamento dell’energia idraulica. L’esposizione, allestita al padiglione 1, è corredata anche da un inserto della rivista “IBC” interamente dedicato alle tematiche connesse al restauro effettuato e all’impiego dell’energia idraulica.

Gli appuntamenti con le iniziative dell’IBC sono i seguenti:
venerdì 23 marzo: alla sala Castello, alle ore 10, si apre l’incontro “Lavorare al museo. Profili professionali per i musei dell’Emilia-Romagna”;
Dalle ore 10, alla Sala Diamanti si tiene il convegno “Conservare il Novecento. Le memorie della voce” .
Sabato 24, nella sala Massari, dalle ore 9.30, si svolge la giornata di studi “Information and Communication technologies per il patrimonio culturale: strumenti o tormenti?”.
Domenica 25 nella sala Massari, alle ore 10, presentazione del volume “Un italiano scomodo. Attualità e necessità di Antonio Cederna”, a cura di M.P. Guermandi e V. Cicala dell’IBC.

Info: Tel 051 217410-417-421 –
Salone del Restauro.