I Comuni di Fiorano Modenese e Maranello, con il Centro di educazione ambientale Ca’ Tassi, organizzano tra marzo e aprile un ricco calendario di eventi dedicati al tema dell’energia, uno dei beni più preziosi dell’umanità. Le iniziative, tra incontri, proiezioni cinematografiche e visite guidate, interessano in particolare i temi del risparmio energetico, la sostenibilità ambientale e la salute del pianeta.

Il primo appuntamento è a Maranello domani, martedì 20 marzo, all’Auditorium Enzo Ferrari (ore 20,30): un incontro aperto ai cittadini con gli interventi di Francesco Ruberto, assessore all’ambiente Comune di Maranello (parlerà dei progetti per il risparmio energetico del Comune), dell’ing. Alberto Pedrazzi della Provincia di Modena (il piano energetico provinciale: politiche di sostegno per il risparmio energetico) e del dott. Marcello Antinucci dell’agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena – AESS (la sostenibilità energetica degli edifici).

Nei luoghi di svolgimento delle serate sarà allestita la mostra sul Risparmio Energetico e le Fonti Rinnovabili “Energia in Circolo” prodotta da AESS con il finanziamento della Commissione Europea.

Durante una delle serate, a sorpresa, sarà regalato il “Kit della Sostenibilità”, costituito da una lampadina a risparmio energetico, un frangigetto e un innovativo orologio ad acqua, contenuti in una pratica e riutilizzabile borsina in tela. Prevista anche il 21 aprile una visita a Verona a “Solarexpo”, mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita.

“L’energia che consumiamo” è realizzato in collaborazione e il contributo di Provincia di Modena, Banca Etica, Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena.
Il programma completo degli appuntamenti è sul sito del Comune di Maranello.