Un incontro cordiale e dai toni pacati quello che si è svolto in mattinata tra il Sindaco Pighi, affiancato dall’assessore Monticelli, e la delegazione del Sulpm, il sindacato autonomo della Polizia Municipale che ha organizzato la manifestazione di questa mattina.


“Ho ascoltato le ragioni del Sulpm -dichiara il Sindaco- e rilevo che le questioni sollevate riguardano soprattutto la politica gestionale del corpo e non tanto la materia propriamente sindacale. Per questo ritengo di dover rinnovare l’invito al Sulpm affinché riprenda il confronto al tavolo aperto tra l’Amministrazione e le altre organizzazioni sindacali della Polizia Municipale, dove, per altro, si stanno affrontando ed in gran parte anche sciogliendo molti dei nodi che lo stesso sindacato autonomo ha sostenuto in passato.
Sulle rivendicazioni di oggi -conclude il Sindaco- le opinioni del sindacato autonomo sono ovviamente legittime, ma non posso che rilevare come la gestione del corpo e la sua organizzazione siano materia di stretta competenza dell’Amministrazione, che la esercita attraverso l’Assessore alla Polizia Municipale sul piano politico ed il Comandante del corpo sul quello tecnico”.

Non era certamente previsto che l’incontro di oggi modificasse sostanzialmente le posizioni, si è trattato di uno scambio di opinioni molto diretto, ma altrettanto disteso. Il Sindacato autonomo ha svolto la sua manifestazione, l’Amministrazione ne prende atto a rimanda alle sedi proprie il prosieguo del confronto.