Al termine del complesso procedimento stabilito dalle norme in materia, che troverà conclusione formale con il decreto di nomina del Ministro per lo Sviluppo Economico, la Giunta camerale ha designato, nella riunione odierna, il nuovo Segretario Generale dell’Ente. A seguito della selezione nazionale è uscito il nome di Stefano Bellei, modenese, 44 anni, avvocato, già dirigente della Camera di Commercio di Modena dal 1997.

La Giunta camerale all’unanimità ha ringraziato per la fattiva e lunga collaborazione il Segretario uscente dr. Claudio Fornasari, il cui incarico era scaduto, che svolge ora la funzione di Conservatore del Registro Imprese.
Il nuovo Segretario Generale, avv. Bellei, sposato, con due figli, inizia la sua carriera proprio alla Camera di Commercio di Modena, nel 1988, come Capo Servizio dove si occupa delle attività promozionali dell’Ente, con particolare riguardo alle iniziative di supporto alle imprese proiettate sui mercati esteri. Nel 1994, con la costituzione dell’ufficio legale, si avvicina all’area degli affari generali ed avvia un’intensa attività di supporto agli uffici, modello che in partnership con funzionari di altre Camere di Commercio viene esportato a livello regionale.
La collaborazione modenese subisce una parentesi nel 1996 quando l’avv. Bellei, diventato dirigente, passa alla Camera di Commercio di Bologna; durante tale esperienza lavora in stretta sinergia con la presidenza per l’attuazione dei programmi di sostegno al sistema delle imprese, quindi rientra definitivamente a Modena dopo aver vinto il concorso di Vice Segretario Generale della Camera.
Nell’anno 2000 viene nominato Segretario Generale Vicario e, pur occupandosi da vicino delle funzioni istituzionali della Camera, viene altresì chiamato a svolgere numerosi incarichi di rappresentanza dell’Ente in consigli di amministrazione e comitati. Dall’anno 1999 al 2002 è stato direttore della Borsa Merci di Modena e Presidente del relativo Comitato di Vigilanza per la formazione del listino.

“Un ringraziamento particolare va al Presidente Mantovani ed alla Giunta camerale per la fiducia che mi è stata accordata” ha dichiarato Bellei “perché questa nomina rappresenta per me, da un lato, il riconoscimento di potenzialità, frutto di una sintesi dell’esperienza maturata in molti anni e di un percorso professionale che si è sviluppato all’interno del sistema camerale e, dall’altro lato, che tali potenzialità, se espresse, coincidono con le attese degli amministratori della Camera di Commercio”.

Bellei conclude affermando: “Il lavoro che mi attende va nella direzione voluta dal Consiglio camerale contenuto chiaramente nella relazione programmatica e nel piano triennale a cui il Segretario Generale dovrà dare scrupolosa attuazione; ottimizzazione delle risorse disponibili, aumento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione camerale, forte avvicinamento dell’operatività dell’Ente alle modalità proprie degli schemi aziendali. Il tutto a sostegno della mission camerale ed a vantaggio dei destinatari del nostro lavoro: il sistema generale delle imprese”.