Il Consiglio di Amministrazione di Kerakoll, uno dei gruppi leader mondiali nel settore della chimica applicata all’edilizia, ha approvato i dati preconsuntivi di bilancio consolidato relativi al 2006.


In particolare, i ricavi totali consolidati sono stati pari a 285 milioni di Euro, pari ad un incremento del 18,4% rispetto ai 240,6 milioni di Euro del 2005, a conferma del trend di crescita che prosegue ininterrotta dal 1990, quando la dimensione di fatturato era pari a circa 11 milioni di Euro.
Anche in termini di redditività i tassi di crescita sono molto elevati: il margine operativo lordo (EBITDA) si è attestato a 81,2 milioni di Euro, rispetto ai 64,5 milioni di Euro del 2005 (+25,9%), mentre il risultato operativo (EBIT) è stato pari a 69,3 milioni di Euro, rispetto ai 54,7 milioni di Euro del 2005 (+26,7%).
La crescita è stata trainata da una parte da un grande successo sul mercato italiano di Biocalce, la divisione dedicata ai materiali naturali da costruzione e dall’altra da un forte aumento del fatturato sui mercati esteri che è arrivato a incidere per il 35% sul fatturato totale del Gruppo.
Lo sviluppo del fatturato realizzato all’estero riflette l’accelerazione del processo di internazionalizzazione che ha visto nel corso dell’anno l’apertura di 3 nuove filiali commerciali – Svezia, Portogallo e Croazia – e gli ottimi risultati ottenuti dalle consociate in Spagna (+40%), Germania (+27%) e Inghilterra (+33%).

In occasione dell’approvazione dei dati preconsuntivi, è stata presentata la nuova struttura organizzativa con la nascita di Kerakoll Group a cui faranno capo 3 brand division:

o Kerakoll, per l’edilizia moderna e l’architettura contemporanea,
o Biocalce, per l’edilizia del benessere e il restauro storico

o Kerakoll Design, per l’interior e decoration design.
La struttura è in linea con la nuova mission del Gruppo Kerakoll – essere il partner più completo ed affidabile per il mondo delle costruzioni, della progettazione e dell’interior design – e riflette due scelte strategiche di approccio al business: l’unitarietà del gruppo da un lato e la specificità delle brand division dall’altra. Scelte strategiche che saranno evidenziate nelle attività dei prossimi mesi con l’abbinamento del marchio “Kerakoll Group” a quello dei singoli brand.
La nascita e la creazione di un brand di gruppo è stato un passo necessario e strategico in considerazione della forte crescita e della diversificazione delle attività che l’azienda ha realizzato negli ultimi anni rispetto al core business originario.
L’indicazione “the innovative Group” nel nome, oltre ad sottolinearne la forte vocazione all’internazionalizzazione, evidenzia in primo luogo l’innovazione quale fattore competitivo di successo che caratterizza la realtà Kerakoll sui mercati di riferimento (gli investimenti in Ricerca e Sviluppo rappresentano il 5,4% del fatturato); in secondo luogo sottolinea l’esistenza di attività distinte e sinergiche, riconducibili ad una struttura unitaria e contraddistinte da un forte senso di appartenenza.

La creazione di 3 brand division riflette l’attenzione al posizionamento dei singoli marchi sui mercati di riferimento e garantirà una migliore riconoscibilità dei brand, una maggior valorizzazione e un rafforzamento delle rispettive capacità competitive. I marchi Kerakoll, Biocalce e Kerakoll Design hanno infatti una forte e specifica identità e perseguono politiche commerciali e di marketing ben distinte tra loro.