Sabato 24 marzo a Modena, presso l’Aula Magna del Liceo Muratori in via Cittadella 50, il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero parteciperà al convegno “A sei anni dalla legge 328/2000, quale realizzazione del principio di sussidiarietà?“, promosso dal Forum provinciale di Modena, in collaborazione con il Forum nazionale del terzo settore e il Forum regionale dell’Emilia Romagna, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena.


Il convegno, che si aprirà alle 9, tratterà il tema della legge 328/2000 e i nuovi piani socio-sanitari regionali. Saranno affrontati i diversi modelli regionali attuati, precisamente quelli dell’Emilia Romagna, Puglia e Toscana, ma anche il ruolo degli enti locali nel governo locale dei servizi e quello delle ASP (Aziende dei servizi alla persona), oltre al rapporto con i soggetti del terzo settore.

L’introduzione e il coordinamento dei lavori sono affidati ai tre portavoce del Forum provinciale del terzo settore di Modena, Celeste Caruso, Greta Barbolini e Alessandro Cantoni.
Dopo la relazione del Prof. Ugo Ascoli – professore di Sociologia economica presso l’Università Politecnica delle Marche – sono previsti gli interventi degli assessori alle Politiche sociali Elena Gentile (Regione Puglia) e Anna Maria Dapporto (Regione Emilia Romagna), di Vinicio Ezio Biagi (Assessorato Politiche sociali Regione Toscana) e di Francesca Maletti, Assessore Politiche sociali del Comune di Modena.
Nell’ultima parte del convegno, che si concluderà intorno alle 13,30, sono previsti interventi di Maria Guidotti e Vilma Mazzocco, portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore, e di Riccardo Breveglieri del Forum del terzo settore Emilia Romagna, oltre che della Presidenza di Legacoop sociali e dell’Acli nazionale.
Le conclusioni sono affidate al Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero.