Alla seconda edizione di Poesia festival, quella del 2006, hanno partecipato quindicimila persone che hanno ascoltato insieme i poeti e la poesia nelle piazze, nei parchi, lungo le ciclabili, sui treni, nei teatri. Ora, in attesa della terza edizione, è in svolgimento ‘Poesie in corso ‘07’ che collega la scorsa edizione con quella in preparazione.

Si tratta di un ricco calendario di appuntamenti poetici che si svolge nei comuni dell’Unione terre di Castelli, nel Comune di Marano e nel Comune di Maranello.
Nell’ambito del programma che si sviluppa “fra un festival e l’altro” proprio a Maranello, oggi, Gianni D’Elia legge le sue poesie.
L’appuntamento è alle ore 18 presso la biblioteca comunale di Maranello in via Vittorio Veneto.

Gianni D’Elia, libero docente e traduttore, tiene corsi e seminari di letteratura italiana e francese. Ha esordito con la raccolta di poesie “Non per chi va” a cui sono seguiti “Febbraio”, “Segreta”, “Notte privata”, “Congedo dalla vecchia Olivetti” e “Sulla riva dell’epoca”. Ha pubblicato i saggi critici “L’eresia di Pasolini” e il cd di poesia e canzoni “La via del mare”, con Claudio Lolli e Paolo Capodacqua.

È uscita in Francia la traduzione “Congé de la vielle Olivetti”, a cura di B. Simeone, Editions Comp’act, 2005.