“Sicurezza ambientale e programmazione urbanistica”, è questo il tema al centro del seminario in programma domani, venerdì 20 aprile, nella sede della Provincia di Modena dalle 9,30 alle 13.


L’iniziativa, che sarà introdotta dall’assessore provinciale alla Programmazione Maurizio Maletti, fa parte del percorso avviato con l’insediamento della Conferenza di pianificazione che porterà all’adozione del Ptcp da parte del Consiglio provinciale entro l’anno.

Il Ptcp è lo strumento di pianificazione che definisce l’assetto del territorio e che è sede di raccordo e verifica delle politiche settoriali e strumento di indirizzo e coordinamento per la pianificazione urbanistica comunale.

Nel corso dell’incontro si parlerà di come i fattori di rischio sismico, idraulico, elettromagnetico entrano nella pianificazione urbanistica. Interverranno, tra gli altri, Tommaso Simonelli, dell’Autorità di bacino del Po, Eriuccio Nora, direttore dell’area Programmazione della Provincia di Modena, Adelio Fagotto, esperto di rischio idraulico, e Roberto Farina di Oikos ricerche di Bologna che approfondirà il rapporto tra pianificazione e sicurezza territoriale, e tecnici ed esperti della Provincia.

Alla Conferenza di pianificazione partecipano tutti i soggetti coinvolti nel percorso di definizione del Ptcp: dalla Regione ai Comuni fino alle Province confinanti, dagli enti di gestione delle aree naturali alle Autorità di bacino dei fiumi e ai Consorzi di bonifica, Prefettura, Soprintendenze, Arpa, Ausl, Corpo forestale dello Stato, Vigili del fuoco. La seconda seduta è in programma in maggio, ma sarà preceduta da altri due seminari di approfondimento dedicati al sistema inseditativo e alla mobilità.Sicurezza ambientale e programmazione urbanistica.