Rivolgo un appello al PRC, ai Verdi, al Cantiere, allo SDI, agli esponenti della sinistra DS e a tutti coloro che si pongono a sinistra del Partito Democratico affinché si avvii con più convinzione un percorso volto all’unità della sinistra a Bologna e in tutta la nostra provincia.

Promuoviamo insieme più iniziative in tutto il territorio fino ad arrivare a costituire i Coordinamenti nei Consigli Comunali e nel Consiglio Provinciale del bolognese.

Avviare un percorso che porti tutte le forze della sinistra verso la Confederazione diviene ad oggi un atto imprescindibile rispetto alle risposte concrete che il nostro popolo ci chiede.
Unità, per lottare con forza contro da deriva moderata del PD in difesa dei diritti dei pensionati, dei lavoratori, dell’ambiente.

Partire dai contenuti politici condivisi per arrivare alle prossime scadenze elettorali Comunali e Provinciali uniti e per rafforzare una sinistra oggi troppo frammentata e divisa.
Pur rimanendo ognuno con il proprio patrimonio identitario, bisogna creare una sinistra unita per dare più forza alla coalizione dell’Unione.
Avviare un processo che non sia la simmetrica riproposizione a sinistra di ciò che hanno fatto DS e Margherita, bensì una costruzione in progress che tuttavia si dia una tempistica certa, una sfida unitaria a sinistra.

(Giovanni Venturi, Gruppo Consiliare Partito dei Comunisti italiani Provincia di Bologna)