Le piastrelle di ceramica italiane confermano, anche per l’edizione 2007, la propria presenza ad AIA, la convention itinerante dell’American Institute of Architect – che quest’anno celebra i 150 anni di attività – in programma da domani, 3 maggio, fino a sabato 5 maggio presso l’Henry B. Gonzales Convention Center di San Antonio, in Texas.

Intenso il programma della manifestazione: oltre 150 seminari CES (Continuous Education System), 60 professional tours, un vasto corollario di eventi speciali e circa 800 espositori di prodotti / servizi focalizzati all’architettura e all’edilizia.
La convention è aperta ai soli membri dell’istituto: architetti, designer, interior designer, paesaggisti, ingegneri, developer, costruttori edili, architectural educator e produttori. Nel 2006 si sono registrati oltre 24.000 architetti e professionisti del settore.

Da anni appuntamento di assoluto valore, la convention dell’AIA rappresenta un importante momento di confronto con esperti ed operatori attivi nell’architettura urbana e nella progettazione degli interni, in quello che costituisce il primo mercato internazionale per le piastrelle di ceramica italiane. In collaborazione con Ice, Confindustria Ceramica prende parte all’evento con lo stand Ceramic Tiles of Italy curato dal noto studio Mauk Design: l’allestimento, che fa largo uso di piastrelle di ceramica italiane, include un InfoPoint, una esposizione di piastrelle tecnologicamente avanzate della recente produzione italiana, uno spazio educational per lo svolgimento dei seminari e una catalogoteca per la distribuzione di un’ampia documentazione tecnico-promozionale dell’industria ceramica italiana con i cataloghi delle aziende associate.

Confindustria Ceramica, che è registrata presso l’AIA in qualità di Provider, ha organizzato nei tre giorni della manifestazione altrettanti seminari, al fine di far conoscere alcuni aspetti dell’avanguardia delle piastrelle di ceramica italiane. I primi due seminari, rientranti all’interno del programma di formazione continua CES, sono coordinati dall’architetto Michael P. Johnson e sono dedicati all’utilizzo delle piastrelle negli ambienti esterni (Ceramic Ventilated Walls, Raised Floor, Exterior Patios & Pools) e all’ecosostenibilità del prodotto ceramico italiano (Ceramic Tile: Cost Effective, Energy Saving & Sustainable). Il terzo incontro – tenuto da Michael Micalizzi di Mapei – è focalizzato sull’installazione e posa delle piastrelle (Specification/Installation Advances of Large and Small Format Tiles).