Vi sarà tempo fino alle ore 12 del prossimo 8 giugno 2007 per presentare le domande per il contributo integrativo sul canone di affitto del 2007.

Ne avranno diritto coloro che hanno un reddito ISE fino ad un massimo di 30.000 € e che risponderanno a requisiti elencati nell’apposito bando, fra i quali la cittadinanza italiana o comunitaria oppure il permesso di soggiorno valido per almeno un anno (o la domanda di rinnovo in corso), la residenza nel comune di Fiorano, un contratto di affitto regolarmente registrato.
Il richiedente non deve essere assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica (ERP) o di un alloggio comunale (escluso chi ha il contratto stipulato ad equo canone o in deroga e chi ha in uso alloggi reperiti dal comune sul libero mercato e il canone di uso sia pari a quello di locazione pagato dal comune). Occore poi non essere proprietari o usufruttuari, avere in uso o abitazione un secondo alloggio situato in ambito provinciale (escluse le nude proprietà o la titolarità di godimento reale inferiore al 50%, che l’alloggio sia dichiarato inagibile o concesso in uso gratuito a parenti sino al terzo grado ed affini sino al secondo non facenti parte del nucleo familiare ai fini ISEE).
Escluso dalle limitazioni anche chi possiede un alloggio non adeguato alle esigenze del nucleo familiare (si intende inferiore ai 15 metri quadrati per ogni componente la famiglia, maggiorati di ulteriori 30 mq).
Verranno esclusi dal contributo le domande non tenute attendibili, cioè quelle situazioni reddituali che presentino le seguenti condizioni: assenza di reddito Irpef (fatte salve quelle derivanti da redditi esenti Irpef); reddito Irpef inferiore, uguale al canone di affitto annuo o superiore allo stesso di un valore compreso tra 0 e 30%.

L’assegno verrà calcolato su un canone massimo di 580 euro mensili, al netto degli oneri accessori, anche se quanto realmente pagato dall’inquilini richiedente è superiore.
Per chi gode di un valore ISE fino ad 11.340 euro annui il contributo massimo erogabile è quello che serve a riportare l’incidenza del canone al 14% del reddito sullo stesso valore ISE (fino al 24% per chi è nella fascia ISE fino ai 30mila euro. Percentuale ridotta di un ulteriore 20% se si è in presenza di un solo reddito derivante da lavoro dipendente o da pensione oppure in presenza di uno o più redditi da sola pensione e di almeno un componente la famiglia di età superiore a 65 anni).
I contributi massimi erogabili sono di 3.100 euro per un valore ISE fino ad 11.340 euro e di 2325 euro per la fascia fino al valore ISE di 30mila euro. Il contributo non potrà comunque essere superiore al 50% dell’importo del canone annuo.

L’Amministrazione comunale comunicherà ai beneficiari a mezzo lettera l’avvenuta concessione del contributo e le modalità di erogazione ovvero l’eventuale esclusione dello stesso. Ci si potrà opporre o presentare osservazioni entro i 30 giorni successivi.
La domanda per l’ammissione all’erogazione dei contributi deve essere compilata unicamente su moduli predisposti dal Comune di Fiorano, disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nella sede municipale in Piazza Ciro Menotti, e l’Ufficio Servizi Sociali, a Villa Pace in Via Guglielmo Marconi, nei giorni feriali, dal lunedì al sabato mattina, dalle 9.00 alle 13.00.