In occasione delle Giornate Nazionali per la Donazione e il Trapianto di Organi (6-13 maggio), per il quinto anno consecutivo il Distretto sanitario di Sassuolo dell’Azienda USL di Modena organizza un’iniziativa allo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione in tema di prelievo e trapianto di organi, per una maggiore e più diffusa consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto a manifestare la propria volontà.

Dal 7 all’11 maggio 2007, dalle alle 8.30 alle 12.30, all’interno della sala d’attesa del CUP del Distretto in via Cavallotti n. 136 a Sassuolo, verrà allestito un punto informativo sulla donazione e il trapianto di organi e tessuti presso il quale i cittadini potranno trovare risposta alle diverse domande sul tema oltre che dichiarare la propria volontà ad essere o non essere donatori. Tale dichiarazione sarà raccolta da personale dell’Azienda USL e inserita nella banca del Ministero della Salute; per dichiarare la propria volontà occorre portare con sé un documento di identità, il codice fiscale e il tesserino sanitario (potranno essere accolte solo le dichiarazioni degli assistiti dell’Azienda USL di Modena). Per informazioni telefonare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Distretto di Sassuolo 0536 863 772.

Dopo l’interesse e il gradimento mostrato negli anni precedenti dai visitatori del punto informativo, si auspica che anche questa iniziativa contribuisca ad aumentare l’informazione sul tema della donazione di organi e si ricorda che tutti i cittadini maggiorenni possono rendere la propria dichiarazione di volontà riguardo la donazione di organi e tessuti dopo la morte, così come previsto dalla legge 91/1999, recandosi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del proprio Distretto sanitario.

Nell’ambito della celebrazione delle Giornate Nazionali per la Donazione Organi è prevista anche la presenza di un punto informativo di AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 maggio a Modena in piazza Matteotti e nella mattinata di domenica 13 al parco Amendola.