Prosegue sino a domani, 6 maggio, l’iniziativa “La Piazza dei Sapori”, rassegna che propone le tradizioni, la cultura e le produzioni alimentari delle regioni italiane. Giunta alla sua seconda edizione all’ombra della Ghirlandina, l’evento enogastronomico si affianca e rende ancora più gustoso un altro importante appuntamento atteso da molti appassionati modenesi, Modena “Terra dei motori.


L’evento, promosso e sostenuto da Confesercenti, si propone come una vera e propria sfida ad una globalizzazione che ormai arriva anche sulle nostre tavole. Lo spirito dell’iniziativa è quello di portare a due passi dalle case dei modenesi i prodotti alimentati tipici delle diverse tradizioni regionali, permettendo a tutti di gustare cibi prodotti ancora nel rispetto delle tradizioni regionali. Un’offerta ampia e variegata, adatta ai gusti di tutti, e che è ospitata nella cornice di Piazza Matteotti dalle 9 del mattino alle 6 di sera per un fine settimana all’insegna del sapore e del gusto.



Tra gli stand di Piazza Matteotti è possibile assaggiare ed acquistare molti degli oltre 150 prodotti DOP che rendono l’Italia prima in Europa per le produzioni di qualità. Dal Sud arriveranno il pane d’Altamura pugliese e il suo “antagonista” sardo, il pane Carasau, ma anche la mozzarella di bufala campana, i cannoli siciliani e la piccante induia calabrese.



Il centro Italia porta come contributo la sua grande varietà di olii e vini: la Toscana giocherà gli assi del lardo di Colonnata e del pecorino di Pienza, mentre l’Umbria scende in campo con i saporiti salumi di selvaggina e i preziosi tartufi. Più conosciuto dai modenesi ma non per questo meno prestigioso il Parmigiano Reggiano insieme alla piadina romagnola, indiscussa regina dell’estate che sta per cominciare. Accanto a questi prodotti il pesto genovese della riviera ligure, formaggi e salumi d’alta quota del Trentino, il goloso strudel alle mele e i canerderli tirolesi.