Dalle 22 di venerdì sera fino alle 5 di sabato mattina il “pattuglione” composto da cinque operatori della municipale di Castel Maggiore ha eseguito controlli negli abitati del capoluogo e di Trebbo di Reno, controllando complessivamente un centinaio di veicoli, 35 di questi sono stati sanzionati per violazioni varie al codice della strada, in particolare per il superamento dei limiti di velocità.


Seguendo le raccomandazioni ministeriali in tema di sicurezza stradale 30 conducenti sono stati sottoposti al test per verificare l’eventuale assunzione di alcolici o di sostanze stupefacenti prima di porsi alla guida: tre di questi sono risultati positivi alla prova con l’etilometro e per loro è scattata la sospensione della patente di guida ed una denuncia penale. L’altra patente è stata ritirata ad un conducente di un mezzo pesante che per evitare i controlli sulla velocità non aveva inserito nel cronotachigrafo il prescritto foglio di registrazione della velocità.
Intorno alla mezzanotte poi un quarantaseienne è stato sanzionato perché sorpreso alla guida di un autocarro pur privo della patente di guida.



Continuano dunque i controlli notturni della Polizia Municipale agli ordini di Massimiliano Galloni, da tempo impegnata a potenziare l’attività di controllo sul territorio anche in orari serali e notturni per assicurare una maggiore sicurezza lungo le strade.
Nel solo 2006 sono stati 102 i servizi di pattugliamento effettuati nella fascia oraria serale e notturna, tra le 18 e le 4 del mattino, confermando un trend in crescita: erano stati 83 nel 2003, 87 nel 2004, 98 nel 2005.