Un libro per tenere vivo il ricordo di un figlio che non c’è più e per aiutare chi è malato di distrofia muscolare, sostenendo i progetti di assistenza della Uildm di Bologna.

Venerdì 25 maggio alle ore 21.00, presso la Sala Arcipelago di viale della Resistenza 201 a Pianoro Nuovo (Bologna), Maddalena e Raffaele Carratù presentano il libro “I quattro sigilli”, scritto dal figlio Dario, un ragazzo distrofico scomparso a 23 anni il primo novembre nel 2005. All’incontro saranno presenti Augusto Dallolio (vicesindaco del Comune di Pianoro), Roberto Alvisi (presidente della Uildm di Bologna) e Lucia Romiti (assistente sociale e amica di Dario). L’introduzione del libro sarà a cura di Adriano Simoncini (scrittore e direttore del Centro storico documentale “La Loggia della Fornace” di Pianoro) e di Paolo Maletto (professore e consigliere del Comune di Pianoro). Durante la serata, alcuni amici di Dario leggeranno brani tratti dal libro.

“I quattro sigilli” è un racconto fantasy tra avventure, guerre, cavalieri, maghi ed elfi, ambientato a Urban, un’immaginaria città medievale nelle terre del nord Europa. Scritto da Dario Carratù seguendo quella passione nata nella prima adolescenza con la lettura delle opere di Tolkien e approfondita poi con la laurea in storia medievale all’Università di Bologna, il libro è arricchito dalle illustrazioni e dalle mappe disegnate dall’amica Maria Linda Borsini. Dopo un anno e mezzo dalla scomparsa del ragazzo, la famiglia Carratù ha deciso di pubblicare a proprie spese il raccconto, per regalarlo, così come voleva Dario, agli amici e ai compagni di liceo. Al prezzo di 10 euro, il libro “I quattro sigilli” è disponibile presso la sezione bolognese della Uildm (via San Leonardo 24, tel. 051 266013) e presso le cartolerie di Pianoro e di Rastignano. Il ricavato delle vendite andrà interamente a favore delle attività socio-assistenziali della Uildm di Bologna.

“Dario ce l’aveva fatto promettere – dice la madre Maddalena -, dovevamo pubblicare il libro perchè questo è il regalo che nostro figlio ha voluto lasciare ai suoi amici e ai compagni di liceo che gli sono stati vicini. Nonostante l’aggravarsi della malattia, Dario è riuscito a terminare la storia di Urban e del cavaliere Darrill e ora nelle 200 pagine del libro c’è tutta la sua passione, ci sono gli interessi di una vita che ha saputo vivere fino in fondo, con forza e volontà”.

“Nel suo libro Dario ci insegna che in ogni luogo si può trovare ospitalità, in ogni persona si può trovare generosità – scrive nella prefazione Simonetta Saliera, sindaco del Comune di Pianoro -, ci insegna come utilizzare ciò che abbiamo per superare paure, difficoltà, dolore. Dario chiedeva di vivere, non voleva sopravvivere, e a dispetto della malattia con la quale aveva imparato a convivere in modo consapevole fin da piccolo, ha percorso per intero la strada che si era prefissata e ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era dato. Non vogliamo pensare a ciò che avrebbe potuto continuare a donarci, a ciò che abbiamo perso con la sua prematura scomparsa. Vogliamo gioire della ricchezza e del piacere di vivere che la sua intensa vita ha saputo trasmettere a tutti noi”.

Per informazioni: Uildm – Sezione di Bologna, tel. 051 266013, e-mail.