Giovedì 24 maggio alle 10, presso la Sede Regionale di Legambiente – Piazza XX Settembre, 7 Bologna, si terrà la cerimonia di attribuzione del marchio di Qualità Ambientale rivolto alle strutture scolastiche che nell’A.S. 2006/2007 hanno partecipato al Progetto di Educazione Ambientale Scuola 10 e Lode educare alla sostenibilità in una scuola capace di futuro, (patrocinato dalla Regione Emilia Romagna).

Saranno presenti Massimo Becchi, segretario di Legambiente Emilia Romagna e il prof. Roberto Antonietti del CIREA di Parma.
Il progetto, realizzato da Legambiente Emilia Romagna e CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale dell’Università di Parma), ha come obiettivo la sperimentazione di un sistema di attribuzione di un Marchio di Qualità Ambientale rivolto alle strutture scolastiche, coerente sia con l’integrazione dei principi della sostenibilità all’interno dei curricola che con i criteri delle certificazioni internazionali.
Nel corso della mattinata, dopo una breve introduzione da parte dei soggetti promotori del progetto, i rappresentanti delle scuole alle quali verrà attribuito il Marchio di Qualità Ambientale Scuola 10 e lode illustreranno brevemente le attività che hanno svolto nell’ambito del progetto.

Le scuole coinvolte hanno applicato i punti del decalogo (Rifiuti, Acqua, Energia, Energia alternativa, Alimentazione, Trasporti e Mobilità, Edificio scolastico, Area di pertinenza della Scuola, Scuola e Territorio, Biodiversità) a livello educativo e, allo stesso tempo, hanno messo in atto azioni finalizzate a miglioramenti concreti delle prestazioni ambientali della scuola relativamente a specifiche tematiche.
Le Scuole che nell’anno scolastico 2006/2007 hanno conseguito il Marchio di Qualità Ambientale Scuola 10 e lode sono:
Scuola dell’Infanzia Soleluna di Parma
Direzione Didattica N° 3 di Reggio Emilia
Istituto Comprensivo Arturo Toscanini di Parma
Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto di Parma
Scuola Media “Francia” di Zola Predosa (BO)
Scuola Media Parmigianino di Parma
Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Stanislao Solari di Fidenza (PR)
Istituto Tecnico Agrario Fabio Bocchialini di Parma
Istituto Magistrale “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia.