Conto alla rovescia per il “Flauto magico di strada”, filo conduttore della Notte bianca di Reggio, una realizzazione del Comune e dei Teatri di Reggio Emilia in occasione del 150° del teatro Municipale “Romolo Valli”. Più di mille protagonisti sono al lavoro perché tutto sia pronto per la serata e la lunga notte di domani, 26 maggio.

Tra loro l’Orchestra di Piazza Vittorio, Andrea Griminelli, David Riondino, ma tanti altri come la filarmonica città del Tricolore, il corpo filarmonico Giuseppe Bonafini, l’ensemble multietnico di Jamal Ouassini, il maestro d’organo Renato Negri, Antonio Guidetti, Antonio Fava, gli attori di Ma mi mò, il Let’s Dance, le associazioni dei cittadini di altri paesi: tutti protagonisti da spulciare nel lungo programma a cui si uniscono tante altre iniziative promosse singolarmente dalla città.

Il filo rosso, già contrassegnato da un cordone illuminato che appare in alcuni luoghi della città, è la celebre favola mozartiana in cui si narra di forze antagoniste che si incontrano e scontrano: il sole e la luna, l’Oriente e l’Occidente.
Una produzione da un’idea di Daniele Abbado per la regia di Francesco Micheli e con la riscrittura dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
Non si tratterà della versione lirica dell’opera, bensì di una reinterpretazione delle parti principali in chiave moderna e popolare, adatta ad una grande festa di strada.
Ad ogni piazza principale verrà associato uno dei personaggi del Flauto magico, altri personaggi della favola avranno un proprio carro, che percorrerà precisi itinerari, salvo poi fermarsi e fungere da punto di ritrovo.

Tra i vari eventi dislocati: la Regina della notte in piazza San Prospero, Sarastro alla Cavallerizza, le tre Dame nel cortile della biblioteca, Papageno in piazza Fontanesi, Monostatos negli ex Stalloni.

Tra le prove che deve affrontare Tamino, la capoera in via Roma, la prova del fuoco con i mangiafuoco in piazza San Domenico.

Il programma è scandito da alcuni momenti principali, che propongono l’essenza del Flauto.
Alle 18.30 il grande drago apre dal fronte del Teatro Valli la favola mozartiana, sotto forma di carro. Invade la città e darà l’avvio all’evento che avrà in varie piazze e altri luoghi i punti ove si svolgeranno spettacoli, giochi, danze etniche, letture, con la partecipazione di tutta la città, associazioni, gruppi.
Dalle 21.30 alle 23, in piazza della Vittoria, l’ouverture dell’Orchestra di Piazza Vittorio esegue il Flauto magico di strada del terzo millennio.
Dalle 23 alle 0.30, “Si va alla guerra!”: da via Emilia Santo Stefano e, all’opposto, da via Emilia San Pietro, muovono i due carri di Sarastro e della Regina della Notte, accompagnati dalla Filarmonica Città del Tricolore e dal corpo filarmonico Giuseppe Bonafini.
Alle 0.30 in piazza della Vittoria scontro finale: match arbitrato da David Riondino e Antonio Guidetti.
All’1.00 in piazza della Vittoria, la pace, concerto finale a cui segue la festa al parco del popolo con il Dj set a cura di Ajello.

All’interno di questa cornice, spettacoli, musica, letture, danze, clownerie, performance in un programma organizzato con le associazioni culturali della città.
Porte aperte fino alle 5 di domenica anche in tutte le istituzioni culturali pubbliche, musei e biblioteche, l’Università, e per le mostre di Fotografia europea.
Per l’occasione verrà anche lanciato un concorso sui cortometraggi: i migliori verranno proiettati all’edizione 2007 di Reggio Film Festival.

In centro storico, dove saranno aperti bar, ristoranti, negozi l’obiettivo è trasformare la città in un palcoscenico, con il contributo di tutti. Anche le vetrine dei negozi diventano singole e festose scene del grande spettacolo della notte.
Ballerini in vetrina, attori che recitano, una rielaborazione musicale e attuale del Flauto, allestimenti speciali con elementi scenografici: tante idee per non mancare al grande e festoso appuntamento di tutta una città.

La città si sta preparando, prevedendo due bus navetta da Stadio Giglio e Via Che Guevara, e i servizi pubblici straordinari. Le forze dell’ordine saranno presenti in cinque punti della città.
Lo sponsor unico della serata sarà Denny Rose. La città sarà intanto accesa per una notte, con negozi, bar, ristoranti aperti grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria, Confcommercio, Confesercenti, Cna.

Info web: MunicipioI Teatri