Oggi e domani dedicati al mondo delle Salse di Nirano, la riserva naturalistica che compie 25 anni. Si saluta l’arrivo dell’estate con una serie di iniziative organizzate dal Comune di Fiorano modenese in collaborazione con il Gruppo Ecologico Fioranese e l’associazione Residenti Riserva Salse di Nirano.

Il week end di festa comincia oggi alle 9.30 al Centro visite della riserva “Cà Tassi” con il convegno internazionale sui Vulcani di Fango di terra e di mare, con l’alto patrocinio del Ministero dell’ambiente. Parteciperanno i massimi esperti internazionali di questi fenomeni e anche Valerio Massimo Manfredi, archeologo, scrittore e conduttore di “Stargate-linea di confine”. Il convegno proseguirà anche domani, a partire dalle 10.

Domani, in onore delle tradizioni, non solo scientifiche, ma anche culinarie alle 13 pranzo per tutti a base di gramigna con salsiccia presso la birreria Arnold’s. Per i golosi di natura, il pomeriggio dalle 15 alle 18 propone una passeggiata per conoscere i segreti delle salse, durante la quale i partecipanti potranno ammirare e fotografare un paesaggio davvero singolare, caratterizzato dal curioso fenomeno geologico dell’emissione di fanghi salati e acque melmose che si depositano a forma di cono dando vita ai “vulcanetti”. Per i più curiosi lezioni dimostrative sull’utilizzo sostenibile dell’energia, con possibilità di calcolo della CO2 risparmiata istantaneamente ed esperienze dirette sull’utilizzo dei pannelli fotovoltaici, con l’esempio del centro visita Cà Tassi, prima struttura energicamente autonoma. Alle ore 16 presso la cascina “il Gazzolo” inaugurazione del sentiero del Gheppio, con posizionamento della Madonna dei viandanti e momento di preghiera, mentre alle 16.30 a Ca Tassi sarà la volta delle erbe officinali con consigli e degustazioni. A partire dalle 17.30 i bambini potranno toccare il cielo con un dito a bordo della mongolfiera “Lampogas” oppure partecipare ad un corso per costruire gli aquiloni.
Nel pomeriggio, oltre alle molte iniziative in programma, anche il Mercatino del gusto con assaggi di prodotti tipici locali, manifestazioni circensi con giocolieri e clown, esibizioni di magia, trucca bimbi, esposizione di opere di artisti locali, e presso Cà Tassi proiezione del film “Natura Riservata” e postazione per annullo filatelico.
Il finale della festa, dalle 20 alle 22.30 è dedicato ad un momento culinario con una salsicciata presso la trattoria “da Guido” accompagnata dalle musiche dell’aia per non dimenticare i balli locali. A seguire gran finale con lo spettacolo pirotecnico silenzioso nel rispetto dell’ambiente, presso il lago della Riserva.

Per info e prenotazioni: e-mail – tel.335/6467070.