Questa sera alle 21.00 a ‘Festa in Festa’ presso l’Area Zanichelli di Carpi, si terrà uno degli spettacoli più attesi: il concerto degli Almamegretta.

Gli Almamegretta si formano nel 1991 grazie a GennaroT, Raiz e Gianni (batteria, voce e chitarre). Nel 1992 si uniscono Paolo e Tonino (tastiere e basso). Registrano il primo mini cd “Figli di Annibale”.
Nel 1993 esce il primo album completo “Animamigrante”, prodotto da Ben Young. Durante la produzione incontrano D.RaD, che entra nella band come soundman e dub-maker. Tour italiano con una puntatina a Nantes, Francia, dove partecipano ad un festival di gemellaggio Nantes – Napoli. Il loro singolo “Sole” riceve il premio da 105 Network per la nuova proposta più suonata. Tonino esce dalla band.
Nel 1994 i Massive Attack ascoltano “Animamigrante” attraverso Ben Young e gli propongono di remixare “Karmacoma”, un brano del loro album in uscita, “Protection”: nasce “The Napoli Trip”. Si intensificano i contatti con Adrian Sherwood, il mitico produttore della On-U Sound, da sempre etichetta di riferimento per gli Alma. Registrano “Sanacore” tra Procida e Napoli: il mix (e i dubs!) sono affidati a Sherwood. Pappi Corsicato gira il video di “Nun Te Scurda’ “, il singolo tratto dall’album. Gianni esce dalla band. “Animamigrante” vince la Targa Premio Tenco come miglior opera prima.
Nel 1995 esce “Sanacore”, seguito da un tour italiano di oltre 80 date. L’album vede la partecipazione di Giuletta Sacco e Salvatore Palomba. Il lavoro viene premiato con la Targa Premio Tenco come miglior disco in dialetto. Eraldo Bernocchi coinvolge Raiz nel progetto Ashes: nasce “Corpus”, prodotto a New York da Bill Laswell, altro “mostro sacro” del dub. Laswell remixa “Ruanda”, un brano tratto da “Sanacore”: ne viene fuori “Glossolalia Dub”.
Nel 1996 esce “Indubb”, raccolta di brani già editi rivisitati in chiave dub: ci sono remix di Sherwood, Laswell, Scorn, Frequecies e degli Alma stessi. Tour con i Rogue Go Go, ensemble di ballerini americani che cura la coreografia dei loro show.
Nel 1997 i Leftfield, gruppo di punta della scena dance britannica, si innamorano della voce di Raiz e lo coinvolgono nelle registrazioni del loro album “Rythm&Stealth”, che esce nel 1999. Il gruppo registra “Canto do Mar” insieme a Pino Daniele. Il brano fa parte dell’album di Daniele “Dimmi Cosa Succede Sulla Terra”.
Nel 1998 esce “Lingo”, il terzo album, prodotto e registrato a Londra: ci sono Laswell, Pino Daniele, Pasquale Minieri, Tommaso Vittorini, Eraldo Bernocchi e Count Dubulah, bassista dei TransGlobal Underground, che li segue in tour.
Nel 1999 registrano “4/4” negli studi milanesi di Mauro Pagani: ospiti sono Dubulah, lo stesso Pagani, la straordinaria cantante tuva Sahinko Namtchilak. E’ il primo album completamente prodotto dalla band e mixato da D.RaD.
Nel 2000 esce “4/4”, segue tour. Gli Asian Dub Foundation chiedono a Raiz di cantare un pezzo per il loro nuovo album, probabile uscita 2002. Tarsem Singh, regista angloindiano già autore di video (U2, REM) e di spot pubblicitari molto noti, gira il suo primo lungometraggio, “The Cell”, con Jennifer Lopez: “‘O Sciore Cchiù Felice”, tratto da “Sanacore”, fa parte della colonna sonora. Il film è un successo, negli Stati Uniti e in Europa. Paolo decide di lasciare la band, pur rimanendo un collaboratore fisso, e si trasferisce a Londra.
Nel 2001 il gruppo pubblica “Imaginaria”, registrato e mixato a Milano presso le “Officine Meccaniche” di Mauro Pagani, che collabora alle recording session dell’album, la cui copertina vince l’Italian Grammy Awards come miglior progetto grafico. A “Imaginaria” viene assegnata la Targa Premio Tenco come migliore lavoro in dialetto. Il 31 dicembre gli Alma suonano a Napoli in Piazza Plebiscito per il Capodanno davanti a oltre 70.000 persone.
Nel 2002 esce “Venite! Venite!”, primo album live che documenta e sintetizza l’incessante attività del gruppo sui palchi italiani e non in quasi dieci anni di concerti. La track list è completata da due inediti realizzati in studio con la partecipazione di Mauro Pagani.
Nel 2003 Raiz lascia la band per intraprandere la carriera solista. Il disco “Sciuoglie ‘e cane”, primo frutto della neonata etichetta Sanacore, esce nei primi giorni di dicembre e segna l’inizio di una nuova fase della storia degli Almamegretta. Le parti vocali sono affidate a Lucariello e Patrizia Di Fiore. Da segnalare il contributo di ospiti quali Marco Parente e Francesco Di Bella dei 24 Grana.

Nel 2004 parte il tour invernale, bissato subito in primavera, che vede aggiungersi alla line-up vocale Zaira. Il primo singolo-video è “Preta D’Oro”. Proprio quando gli Alma stanno trovando un nuova dimensione, subiscono un durissimo colpo: la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre Stefano Facchielli aka D.RaD, colui che ha creato il sound Alma, muore in un incidente stradale a Milano, lasciando un vuoto umano e professionale che non potrà mai essere colmato e che mette in seria discussione la vita dell’intero progetto.Ma una storia come questa non può finire così. Dopo un primo e comprensibile momento di sbandamento, sostenuti dall’abbraccio, dall’affetto e dalle testimonianze di amore, stima e solidarietà di tutti i fans che si esprimono, nei giorni immediatamente successivi alla tragedia con una valanga di messaggi che si riversa sul guest book del sito, gli Almamegretta decidono comunque di portare avanti il progetto. Consapevoli che ciò avrebbe significato raccogliere una sfida difficile ed impegnativa, si rendono conto che questo sarebbe stato l’unico modo per rendere omaggio all’instancabile lavoro e all’impegno che Stefano aveva sempre profuso nel progetto. Il 29 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma si tiene un concerto per D.RaD. E’ un primo tributo a Stefano che vede la partecipazione di molti amici: Ash, Patrizia Di Fiore, Massimo Fantoni, Mario Formisano, Fefo, Greg Ferro, Lucariello, Gianni Mantice, Sergio Messina, Pasquale Minieri, Marco Parente, Raiz, Gennaro t, Zaira. Dalla serata viene tratto un “Istant Cd”.
Nel 2005 esce il doppio Cd “Sciuoglie ‘E Cane Live 2004”, tratto da una serie di “Istant Cd” che gli Alma registrano durante il tour 2004. L’album, la cui uscita era già stata decisa prima dell’addio di Stefano, diventa purtroppo l’ultima testimonianza che documenta il contributo potente e indimenticabile di D.RaD.
Nel 2006 a giugno esce “Almamegretta presents Dubfellas”, un album che ha nel Dub il suo punto focale e che segna la ripresa della collaborazione con Paolo Polcari, uno dei membri fondatori del progetto Alma. Per la prima volta il cd viene distribuito oltre che nei negozi anche nelle edicole ad un prezzo decisamente contenuto. Il tour estivo, costituito da più di 40 date, vede la partecipazione della vocalist Marina Mulopulos, cantante dei “Tilak” e di altri progetti di musica sperimentale.