Nuovo appuntamento con “Estate Insieme”, la rassegna musicale organizzata dal Banco S.Geminiano e S.Prospero (Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara). Dopo il concerto dei Nomadi a Mirandola, la manifestazione prosegue domani, giovedì 21 giugno, alle 21.30, in Piazza Libertà a Maranello, con il concerto di Riccardo Fogli.

Il cantante pisano ha iniziato la sua carriera nel 1963 con gli Slenders, entrando poi a far parte, come bassista e voce solista, dei Pooh. Fino al 1973, anno della sua uscita dal gruppo, ha condiviso i loro primi grandi successi: Piccola Katy, Tanta voglia di lei, Pensiero, Alessandra. Il suo debutto come solista avvenne con l’album “Ciao amore, come stai” anticipato dal singolo La prima notte senza lei. Nel 1974 uscirono altri due dischi: Complici/Strana donna e Amico sei un gigante/Una volta di più. Nel 1975 fu la volta di Guardami/Gente per bene. Nel 1976 raggiunse il grande successo col brano Mondo ma l’affermazione definitiva avvenne, comunque, fra il 1979 e il 1982. Dapprima col brano Che ne sai in seguito con le belle affermazioni di Malinconia (con la quale vinse la Vela d’oro di Riva del Garda nel 1981) e Storie di tutti i giorni con cui ottenne la vittoria al festival di Sanremo nel 1982. Fra i suoi brani più conosciuti degli anni ’80 vanno ricordati: Per Lucia (con cui partecipò all’Eurofestival 1983), Sulla buona strada (con cui partecipò nuovamente a Sanremo nel 1985), Dio come vorrei, sempre del 1985. Nel 1987 uscì l’album “Le infinite vie del cuore” in cui era incluso il brano Giorni cantati che vedeva per l’occasione Riccardo Fogli riunirsi al complesso dei Pooh. La ricerca musicale inaugurata con “Teatrino Meccanico” approda a risultati ancora più nitidi nel 1994 con “La fossa dei leoni”. Con quest’album infatti, Fogli senza snaturare la sua identità melodica, riuscì a proporsi, grazie anche al felice connubio con Mauro Paoluzzi, arrangiatore all’avanguardia e produttore artistico di consolidata esperienza, in una veste coraggiosamente e piacevolmente inedita. Nel maggio del 1995 esce per la nuova Fonit Cetra “Fogli su Fogli”, mentre l’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Romanzo” scritto da Maurizio Fabrizio.

Prima del concerto, a partire dalle 19.30, il Banco S.Geminiano e S.Prospero (Gruppo BPVN) offrirà la consueta risottata a tutti i presenti. La partecipazione all’evento è totalmente gratuita.