Si è svolta ieri a Reggio Emilia, nella sede della Questura, un incontro fra rappresentanti della Questura e del Comune di Reggo Emilia, di Ferrovie dello Stato e Polizia Ferroviaria, per definire ulteriori azioni congiunte per l’incremento della sicurezza in stazione e nelle aree limitrofe.

Erano presenti: il questore Gennaro Gallo, l’assessore comunale alla Coesione e sicurezza sociale Franco Corradini, il comandante della Polfer di Reggio Emilia Oscar Guidetti e Vincenzo Cefaliello, in rappresentanza del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Oggetto dell’incontro l’attivazione entro breve tempo, alcuni mesi, di un sistema di videosorveglianza di tutte le aree della stazione aperte al pubblico. Le telecamere, che saranno installate a cura di Rete Ferroviaria Italiana – la società dell’infrastruttura del Gruppo FS – affiancata nell’operazione dalla propria struttura di Protezione aziendale – si interfacceranno con il sistema di videosorveglianza del Comune, già esistente, i cui terminali sono collocati presso la sala operativa della Questura e la centrale operativa dell’Arma dei Carabinieri. Un ulteriore collegamento sarà realizzato dalle Ferrovie presso gli uffici della Polfer di stazione.

Rimane poi confermata la chiusura notturna – dalle ore 01.50 alle ore 4.00 – dell’accesso alla stazione. Si tratta di un orario caratterizzato da assenza di treni e pertanto privo di ripercussioni sul servizio ai viaggiatori, che al contrario potranno contare, alla riapertura, su ambienti più puliti e funzionali. Ovviamente la chiusura non sarà effettuata in caso di ritardo dei treni o in situazioni di particolare emergenza. All’interno della stazione ferroviaria vi sarà comunque la presenza del personale ferroviario per i normali servizi notturni.

Allo studio le modalità di controllo e chiusura di ulteriori accessi alla stazione, nel rispetto delle esigenze di mobilità dei cittadini, ma con la necessaria attenzione ai temi della sicurezza. In concomitanza con questo provvedimento, rimanendo inalterato il presidio della Polizia Ferroviaria, da parte della Questura è stato già attivato un nuovo servizio in zona stazione: una pattuglia sarà presente in modo permanente in piazzale Marconi, via Turri, via 4 Novembre e via Eritrea nelle ore serali e notturne. Servizio che va a rafforzare la normale presenza delle forze dell’ordine in città.