L’assessore alla Salute e Comunicazione, Giuseppe Paruolo, ha presentato oggi la conferenza internazionale ‘Include, Connect, Keep it Safe – Ict for Safe Digital Cities‘, che si terrà giovedì 28 e venerdì 29 giugno a Palazzo Re Enzo.

La conferenza è organizzata, in collaborazione con Engineering e Laboratori Guglielmo Marconi, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, nell’ambito del Forum dedicato alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione di Eurocities, network che riunisce più di 130 città di 30 paesi dell’area Europea.

La conferenza internazionale affronterà il tema dell’uso delle tecnologie dell’Informazione e Comunicazione come potente strumento per migliorare la sicurezza delle nostre Città. I servizi e le applicazioni attualmente disponibili possono rendere le Città digitali inclusive, incoraggiando quindi la coesione sociale e rafforzando le basi per la sicurezza. Tra gli altri temi discussi: le reti wireless, i sistemi automatici di videosorveglianza, la sicurezza dei campi elettromagnetici, i servizidigitali inclusivi, oltre a workshop su eRights, broadband, strumenti e criteri di valutazione per servizi di eGov.

Il 28 giugno, al termine della prima sessione plenaria, il Sindaco di Bologna Sergio Cofferati firmerà la Carta degli eRights.
Il programma completo della conferenza è presente sul sito web: Comune.