Apre nel tardo pomeriggio di sabato 14 luglio, non appena terminati gli ultimi interventi sulla segnaletica, lo svincolo a Navicello sulla strada provinciale 255 Nonantolana. L’intervento, che fa parte degli accordi stabiliti dagli enti locali con Anas e Tav in merito alla realizzazione dell’alta velocità, è stato realizzata da Tav, e con un successivo investimento di circa 300 mila euro completata dalla Provincia di Modena.


L’opera permette agli utenti provenienti da Modena viaggiando sulla Nonantolana di evitare la svolta a sinistra per immettersi sulla strada provinciale 2 Panaria bassa, mentre gli utenti provenienti da Bomporto potranno immettersi sulla Nonantolana con maggiore rapidità.

In questo modo, spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, “aumenta la sicurezza e la scorrevolezza in uno degli incroci più trafficati della cintura urbana di Modena. Lo svincolo completa il riassetto della viabilità in questa zona dopo la costruzione del viadotto ferroviario sul Panaro e il nuovo ponte stradale di Navicello per il quale, inoltre, saranno effettuati in agosto a cura di Anas, gli interventi necessari a garantire la sicurezza della circolazione”.

Il ponte, infatti, completato solo tre anni fa da Anas, ha evidenziato problemi relativi alla fondazione e alla pavimentazione asfaltata. La Provincia prenderà in carico l’infrastruttura al termine degli interventi.

La nuova rotatoria è larga quasi 40 metri con una larghezza della banchina transitabile di nove metri e mezzo. I lavori hanno previsto anche il potenziamento dell’illuminazione e l’installazione di impianti di segnaletica e di barriere metalliche di protezione.