Dopo la firma del Protocollo del 23 luglio tra governo e parti sociali su “Previdenza, lavoro e competitività” la Cisl dell’Emilia-Romagna ha istituito un numero verde 800.902.400, attivo dal 30 luglio fino al 3 agosto, ore 9 – 13, presso l’Inas, per informare sui contenuti dell’intesa gli iscritti, i lavoratori, i pensionati, i giovani, le donne.


In particolare il numero verde fornirà tutte le informazioni tecniche sul Protocollo ed in particolare sulle novità importanti relative alle modifiche del sistema previdenziale.
L’iniziativa si associa alla mobilitazione di tutte le strutture Cisl regionali per una efficace e capillare divulgazione dell’accordo, onde evitare che passi il solo messaggio di coloro che attraverso disinformazione usano l’accordo firmato solo in termini strumentali e per motivazioni politiche, impedendo a lavoratori e pensionati di conoscere le importanti novità contenute nell’intesa tra governo e sindacati.

Documento finale Comitato Esecutivo della Cisl dell’Emilia-Romagna
Il Comitato Esecutivo della Cisl dell’Emilia-Romagna riunito a Bologna il 25 luglio 2007 alla presenza del Segretario Generale Aggiunto Pier Paolo Baretta , assume positivamente l’accordo sottoscritto col Governo, che tutela con grande efficacia i lavoratori, i giovani, le donne ed i pensionati.
Concertazione e negoziazione hanno dimostrato ancora una volta di essere politiche e strumenti capaci di sapere coniugare valori e interessi, per rafforzare la coesione sociale del Paese.
L’Esecutivo ritiene che l’intesa raggiunta va valutata nel suo complesso e non solo per il dovuto superamento dello “scalone”, ma a partire da temi importanti come la previdenza integrativa, la rivalutazione delle pensioni basse, la copertura contributiva dell’indennità di disoccupazione, la totalizzazione dei periodi contributivi, il riscatto contributivo dei periodi di laurea e, non ultimo, gli sgravi contributivi per la contrattazione aziendale, la detassazione per gli aumenti contrattuali di secondo livello.
Abbiamo realizzato una intesa che ha saputo coniugare equità e sostenibilità e chiediamo al mondo del lavoro, alle forze sociali e politiche responsabili di sostenere l’impianto costruito senza arretramenti.
Il Comitato Esecutivo si impegna a realizzare una consultazione a partire dagli iscritti e di seguito di tutti i lavoratori e pensionati.
La consultazione abbisogna di regole chiare, deve valutare tutto l’accordo e richiede una posizione unitaria che nell’assumere positivamente l’intesa, guidi il mondo del lavoro all’approvazione dello stesso.
Il Comitato Esecutivo Regionale invita tutte le strutture della Cisl emiliano romagnola a consultare in tempi rapidi il gruppo dirigente, le rappresentanze nei luoghi di lavoro, e gli associati.

Assume con convincimento la proposta della Segreteria nazionale della Cisl di fare vivere l’accordo tra le nuove generazione con strumenti anche innovativi.
Infine il Comitato Esecutivo convoca per l’11 settembre 2007 il Consiglio Generale Usr che vedrà la presenza del Segretario Generale della Cisl Nazionale Raffaele Bonnani.

(Approvato all’Unanimità)