In arrivo contributi al commercio per un milione e 772 mila euro. Si tratta di finanziamenti, in fase di assegnazione, che riguardano l’anno 2005 (art 10, enti pubblici e privati, della legge regionale 41) e il 2006 (articolo 10 bis).

Articolo 10 enti privati 2005: con le nuove risorse assegnate al settore del commercio dalla Regione utilizzando fondi nazionali (legge 266/97), la Provincia di Modena (assessorato Interventi economici) andrà a finanziare altri progetti presentati da consorzi e associazioni tra commercianti, in graduatoria per il 2005. Oltre al completamento del finanziamento per cinque progetti già finanziati parzialmente, verrà assegnato un contributo ad altri 13 progetti (per cinque sarà parziale), per complessivi 202 mila euro.
Si tratta di interventi coordinati tra piccole imprese del commercio in forma associata per la riqualificazione dei punti vendita nei centri storici e nelle aree urbane (dalle vetrine agli arredi, alle insegne).
Articolo 10 enti pubblici 2005: si tratta di interventi di riqualificazione urbana realizzati da Comuni modenesi nell’ambito di progetti di valorizzazione commerciale, come interventi sulla viabilità, rifacimento strade e marciapiedi e arredo urbano finalizzati a migliorare la vivibilità e la gradevolezza dei centri urbani come luoghi per lo shopping e il tempo libero.
Con i contributi in corso di assegnazione, verrà completato il finanziamento di due progetti finanziati parzialmente, mentre verranno finanziati, in tutto o in parte, altri 12 progetti, per un totale di 471 mila euro.
“Il rafforzamento e la qualificazione del piccolo commercio – spiega Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici della Provincia – è obiettivo della Provincia sia per rispondere alle esigenze molto cambiate dei consumatori, soprattutto donne e giovani, sia per supportare un sistema importante di piccole imprese (sono quasi 10 mila con forte presenza di imprenditoria femminile), ma anche per il ruolo di presidio sociale che i centri commerciali naturali materiali rivestono per i centri storici, per le frazioni e più in generale per tutto il nostro territorio”.

Nel 2006 la legge regionale 41 del commercio prevedeva un nuovo tipo di intervento, i programmi di intervento locale (art.10 bis), presentati da Comuni e loro forme associative in concertazione con le imprese del commercio e dei servizi in forma associata, finalizzati al rilancio della competitività dei cosiddetti “centri commerciali naturali”, ovvero aree urbane, centri storici, periferie e frazioni a vocazione commerciale.

La Provincia di Modena per il 2006 ha valutato positivamente tutti i 14 programmi di intervento locali presentati da Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane, (per un totale di 29 comuni coinvolti) per la promozione e l’attivazione di centri commerciali naturali, in concertazione con associazioni tra imprese del commercio e dei servizi, per un totale di 2.055 imprese, di cui 238 giovanili e 446 femminili.
Sono in corso di assegnazione contributi per complessivi 1 milione e 100 mila euro che andranno a finanziare i primi sei programmi in graduatoria. In particolare, i finanziamenti andranno a sostenere con un contributo del 20 per cento i programmi presentati da due Unioni di Comuni (l’Unione Terre di Castelli e l’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord) e dai Comuni di Carpi, Sassuolo, Modena e Maranello, che prevedono azioni coordinate e innovative in termini di servizi offerti, logistica, accessibilità e smaltimento rifiuti. Tali interventi, in maggioranza già avviati, saranno realizzati in parte dai Comuni stessi, in parte dagli operatori anche ambulanti che operano nei centri commerciali naturali.
Una panoramica aggiornata degli eventi e delle iniziative realizzate nei centri commerciali naturali della provincia di Modena è consultabile sul sito Commercio Modena.