Sono iniziati i lavori per la riqualificazione delle “fasce laterali” in via Gaddi e viale della Pace. Tali opere sono propedeutiche per la realizzazione di piste ciclabili che consentiranno un agevole collegamento con via Luosi e via Marconi, in cui si trovano importanti attivita’ ammnistrative, commerciali e tecniche. Il progetto suddiviso in due stralci prevede per ora la riqualificazione della fascia a Sud di Via Gaddi e Via Della Pace per un importo di lavori di 180 mila euro mentre la fascia a nord sarĂ  riqualificata entro il 2008.


La riqualificazione delle fasce laterali, avviene nel pieno rispetto della adiacente alberatura di via Gaddi costituita da 25 tigli ibridi, di oltre 40 anni di vita, le cui radici sono protette con un anello di metallo. In viale della Pace verra’ realizzata la pista ciclabile e sostituite le 22 robinie esistenti le cui condizioni vegetative sono precarie, come hanno potuto stabilire ripetute indagini tecniche, illustrate nella riunione di Circoscrizione lo scorso 12 giugno.

Le robinie saranno sostituite con 27 Sophore Japoniche , chiamate anche Robinie del Giappone piante con fioritura estiva gialla piu’ resistente e longeva di quelle esistenti. L’impianto di irrigazione e concimazione automatico assicureranno un accrescimento ed un risultato ottimale della nuova alberatura.