Il ciclo autunnale di Bologna Festival ‘Il Nuovo L’Antico’ – in programma dal 13 settembre al 30 ottobre – rende omaggio a Salvatore Sciarrino con l’esecuzione di alcune delle sue opere più significative: Vanitas, Muro d’orizzonte, Il silenzio degli oracoli, Come vengono prodotti gli incantesimi?, Trio n.2 per violino, violoncello e pianoforte, e il recente Quaderno di strada per baritono e complesso da camera.

Nei programmi studiati per i concerti, i lavori di Sciarrino vengono accostati a quelli di compositori come Ravel, Debussy, Mozart, autori prediletti che hanno inciso in maniera diretta o indiretta sul suo pensiero. Protagonisti dei quattro appuntamenti (19, 21, 26 e 28 settembre) sono Osterreichisches
Ensemble fur Neue Musik-Salzburg, Altenberg Trio, AlterEgo, Solisti dell’Orchestra Mozart. Il ciclo di appuntamenti si apre il 19 (Museo della Musica, ore 18) con un incontro con il compositore palermitano, che quest’anno festeggia 60 anni.

La parte del Festival dedicata alla musica antica ha come protagonisti Domenico Scarlatti (1685-1757 e Dietrich Buxtehude (1637-1707). Ensemble Arte Musica con Francesco Cera e Loredana Bigi (13 settembre) eseguiranno due cantate e pagine strumentali di Scarlatti, mentre l’Estravagante Ensemble con il violinista Stefano Montanari (30 ottobre) propongono sonate per violino, viola da gamba e clavicembalo di Buxtehude e di Bach. In
programma inoltre i consueti appuntamenti con la musica vocale polifonica franco-fiamminga, affidata al gruppo vocale The ring aroung quartet (18 ottobre), e con la musica strumentale di Vivaldi (Orchestra Barocca Zefiro, 10 ottobre).

Info: 051/6493397-245 o BolognaFestival.