Lunedì 1 ottobre e martedì 2 ottobre verrà steso il nuovo asfalto nelle vie Repubblica e Cavour, che vengono sistemate in questo periodo con nuovi marciapiedi, attraversamenti in sicurezza, completamento di percorsi pedonali e ciclabili.

Se non ci saranno condizioni di maltempo, nel qual caso l’intervento verrà rinviato, lunedì toccherà a via Repubblica, martedì a via Cavour. Nel periodo di posa del nuovo asfalto le due strade saranno chiuse al traffico, eccetto residenti. Per il trasporto pubblico sono già state definite le necessarie deviazioni.


In via Repubblica e via Cavour le ditte esecutrici utilizzeranno un nuovo tipo di asfalto ecologico, che si stende a una temperatura meno elevata delle miscele comuni, producendo quindi meno fumo e meno emissioni. Questione ambientale a parte, si tratta di un asfalto più facilmente lavorabile, di composizione ideale per essere posato con le temperature atmosferiche del periodo autunnale, e infine più duraturo e resistente grazie alla presenza di un additivo che ne aumenta la compattezza.