Doman i, lunedì 1° ottobre, alle 10, alla presenza del Dirigente Scolastico Omer Bonezzi, del Sindaco di Vignola Roberto Adani, delle insegnanti, degli alunni, dei rappresentanti di Polizia Municipale e dell’Arma dei Carabinieri, si terrà, nella piazzetta Ivo Soli, l’inaugurazione del plesso scolastico intitolato a Jacopo Barozzi.

Si tratta del nucleo di classi di scuola primaria da tempo collocate nell’ala di Viale Vittorio Veneto, sinora succursale del plesso “G. Mazzini” e divenuto plesso autonomo. Dopo gli interventi delle autorità verrà scoperta la targa di intestazione della struttura; la maestra Carla Bortolani parlerà agli alunni della figura di Jacopo Barozzi e si concluderà con l’inno nazionale cantato dagli studenti.

Il giorno 1 ottobre Poste Italiane emette anche un francobollo commemorativo di Jacopo Barozzi detto il Vignola, nel V centenario della nascita, nel valore di € 2,80.
Il francobollo verrà presentato ufficialmente lunedì 1 Ottobre, presso la Sala Giunta del Municipio di Vignola, alle 11.30. L’iniziativa è a cura di Vaccari s.r.l. Filatelia/Editoria e del Gruppo Filatelico Città di Vignola, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vignola.
Si tratta di una delle iniziative inserite all’interno della 29° Manifestazione Filatelica Vignolese che si svolgerà presso la Rocca di Vignola, in via Muratori, 1 con la mostra organizzata dal Gruppo Filatelico di Vignola. Il 6 Ottobre verrà ricordato il centenario della morte di Alessandro Plessi ed il 7 Ottobre il centenario della torta Barozzi. Verranno realizzate cartoline ricordo dedicate alle ricorrenze e annulli speciali illustrati.

Le iniziative dedicate all’Anno Barozziano proseguiranno anche nelle prossime settimane con la manifestazione “Autunno Vignolese al tempo di Barozzi”, in programma il 13 e 14 ottobre. Si tratta di due giorni di rievocazioni storiche e di appuntamenti dedicati ai prodotti tipici del nostro territorio.