Con l’inaugurazione realizzata il 9 giugno sono iniziate le attività del Centro per le Famiglie, realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Da quella data e per tutta l’estate genitori e bambini hanno potuto frequentare il centro.

Oltre alle informazioni rivolte alle famiglie su quanto esiste nel territorio, era attivo il servizio Spazi Aperti che prevede la possibilità per genitori e bambini di accedere direttamente al centro e di trascorrere alcune ore negli spazi accoglienti e ricchi di opportunità di gioco e di relazione tra gli adulti che si occupano dei bambini.

“Il Centro per le Famiglie – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – non è solo un servizio innovativo che ruota intorno alle famiglie piuttosto che ai suoi singoli componenti, ma è soprattutto uno spazio che assume le famiglie come soggetti attivi, centrali nella vita sociale della città. E’ un punto di riferimento e di incontro per le famiglie, un piccolo laboratorio che valorizza le reti informali nelle funzioni di reciproco sostegno e aiuto, tra generazioni e tra servizi. Un punto in grado di divenire osservatorio privilegiato dei loro bisogni”.

Sono state, infatti, realizzate varie attività: laboratori creativi, letture animate ed attività manuali.
Nel periodo estivo l’affluenza è stata costante, dal 10 giugno al 31 luglio sono passati dal centro circa 100 bambini con le loro famiglie.
Dal 3 settembre il centro ha riaperto con un orario leggermente modificato: lunedì, mercoledì, venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18.30 e martedì, giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30. Per tutto il mese verranno mantenuti gli spazi aperti.
A partire da ottobre è iniziata la progettazione invernale: saranno attivati momenti di apertura dedicati alle neomamme nei primi mesi di vita del bambino e ai nonni che hanno responsabilità di cura dei nipotini.
L’impegno degli operatori è anche quello di incontrare e accogliere i genitori per capire le esigenze espresse dalle famiglie e poter rispondere ad esse con la realizzazione delle varie proposte.

Il Centro per le famiglie del Comune di Sassuolo, si trova in Via Caduti sul Lavoro n. 22.