Home Attualita' Modena conquista l’Oscar della Salute

Modena conquista l’Oscar della Salute

Modena si è aggiudicata l’Oscar della Salute 2007 assegnato dalla Rete Europea Città Sane. La notizia arriva da Rennes, in Francia, dove si sta svolgendo il Meeting europeo della Rete durante il quale l’assessore alle Politiche per la Salute, Simona Arletti, ha illustrato il Progetto di Comunità di Allenamento della Memoria nato all’ombra della Ghirlandina.

In lizza per l’Oscar erano rimaste cinque città, oltre a Modena, Ancona, Potenza, Albiate (MI) e Sasso Marconi (BO). La giuria ha scelto il progetto modenese messo a punto dagli assessorati alle Politiche sociali e alle Politiche per la Salute del Comune di Modena, in collaborazione con Ausl, l’Università e le associazioni dell’area anziani, per contrastare il decadimento cognitivo e promuovere un invecchiamento in salute.
Il percorso coniuga un Giardino dove abbinare esercizio fisico e mentale, i Corsi per tenere in allenamento la memoria estesi a tutte le Circoscrizioni e annualmente ripetuti, le stesse lezioni che sono diventate prima una trasmissione televisiva e presto un dvd.
La premiazione ufficiale avverrà il 18 ottobre ad Ancona, in occasione del meeting italiano della Rete Città Sane.