Nuovo look e sei nuove aule con laboratorio di linguistica e sala lettura nella palazzina che ospita la succursale dell’istituto Morante di Sassuolo in via S.Francesco 10. Si è concluso l’intervento di ristrutturazione del secondo piano dell’edificio e la costruzione dei nuovi spazi per la didattica al primo piano per far fronte alla crescita delle iscrizioni.


I lavori sono stati effettuati dai Frati Cappuccini, proprietari dell’edificio, in accordo con la Provincia di Modena che affitterà per i prossimi sette anni i mille metri quadrati di superficie costituiti ora da 12 aule (sei al primo e sei al secondo piano), due laboratori (linguistico e informatico), una sala lettura e due uffici.

L’inaugurazione è prevista sabato 13 ottobre (ore 9,45) alla presenza di Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, Egidio Pagani, assessore provinciale ai Lavori pubblici, Graziano Pattuzzi, sindaco di Sassuolo, padre Paolo Grasselli, padre superiore dei Frati Cappuccini Emilia Romagna, e Rosanna Rossi, dirigente scolastico dell’istituto Morante.

“Con questo intervento – spiega Facchini – oltre a fornire ai ragazzi e agli insegnati spazi per la didattica più moderni e adeguati, abbiamo eliminato l’altra succursale dell’istituto ricavata finora nella scuola media Ruini. Il Morante è una scuola in costante crescita con circa due classi in più ogni anno sul quale occorrerà intervenire ancora”.
E a proposito del futuro dell’istituto Pagani sottolinea che “per risolvere definitivamente i problemi di spazio dobbiamo attendere la conclusione dei lavori, già partiti, della nuova sede del liceo Formiggini nell’area del nuovo polo scolastico. Una volta finiti i lavori, infatti, la sede del liceo sarà a disposizione del Morante”.

Oltre alle nuove aule sono stati rifatti completamente i servizi igienici esistenti con l’aggiunta di un bagno per disabili, il pavimento, l’impianto elettrico ed è stato sistemato l’impianto di riscaldamento. Si è intervenuto anche nella palestra ora dotata di un nuovo impianto di illuminazione e un nuovo pavimento.