Il Comune di Vignola e l’Unione Terre di Castelli hanno predisposto un bando per l’assegnazione di cinque borse di studio come contributi integrativi a studenti universitari di Vignola, per la partecipazione al Programma Socrates-Erasmus nell’anno accademico 2006/2007.

Ogni borsa di studio corrisponde a 500 euro. Il contributo è sostenuto dal Comune di Vignola tramite l’Unione Terre di Castelli e consiste in un sostegno alle spese che gli studenti dovranno sostenere all’estero per trascorrere un periodo di studio compreso tra il 1° Ottobre 2007 e il 30 settembre 2008.

Possono presentare la domanda di partecipazione gli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Parma, già beneficiari di una borsa di mobilità Programma Socrates (nell’ambito del quale allo studente è stato conferito lo status di Studente Erasmus) che, per un periodo predefinito (da un minimo tre mesi ad un massimo di un anno accademico), si recheranno presso una Università estera con la quale l’Ateneo di appartenenza ha stipulato uno specifico accordo.

Per poter ottenere il contributo integrativo lo studente dovrà:
1. Compiere le attività di studio previste dal progetto specifico del Programma SocratesErasmus.
2. Compiere attività di documentazione e di scambio culturale, nell’ambito di servizi e iniziative socioculturali a favore dei giovani: centri di aggregazione, centri culturali, centri di promozione e produzione, artistica, centri per attività ludiche, servizi di informazione e servizi informatici, rassegne musicali, festival, spettacoli, etc. Nello specifico, si richiede una relazione descrittiva del servizio o dell’iniziativa scelta a modello, corredata da materiale documentale audio-video, fotografico o multimediale.
3. Produrre una proposta di progetto di scambio culturale, tenendo conto delle iniziative e dei servizi preesistenti nei territori dell’Unione, con particolare riferimento ai giovani.
4. Presentare domanda, mediante specifico modulo scaricabile dai siti dell’Unione di Comuni “Terre di Castelli” e del Comune di Vignola.

La domanda dovrà essere trasmessa, debitamente compilata e sottoscritta dall’interessato/a, al Centro Giovani Meltin’Pot, Via Montanara, n. 680 – Vignola, tel. 059/769406 entro il 12 novembre.
In presenza di un numero di domande maggiore rispetto alla borse di studio integrative disponibili, si procederà all’assegnazione seguendo il criterio del merito.
In caso di ex aequo nella graduatoria di merito, precederà lo studente più giovane di età.