Stile Marginale è il primo CD nato nell’ambito del Progetto AttraverArte, progetto finalizzato a favorire l’accesso ad opportunità culturali per ragazzi e ragazze che frequentano i Centri Giovanili, i gruppi socioeducativi e gli interventi educativi di strada, in un’ottica di prevenzione del disagio e promozione della salute.

Stile Marginale, realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte, nasce da una storia di diversi anni di laboratori musicali, sale prove e musica nell’ambito degli interventi educativi promossi e gestiti dall’Azienda USL di Bologna, dai 9 comuni del distretto sanitario di Casalecchio di Reno, Cooperative Sociali. Gli Educatori hanno messo a disposizione le loro competenze in laboratori di Dj , chitarra, batteria, canto, vedendo nella musica un importante strumento educativo.

I 13 gruppi che hanno partecipato alla realizzazione del CD si esibiranno per la prima volta in pubblico venerdì 19 ottobre al Centro Giovanile Blogos, dalle 16 alle 23 a Casalecchio di Reno in via dei Mille 25. Durante la serata interverranno: Massimo Bosso, assessore Politiche Sociali del Comune di Casalecchio di Reno, Saverio Di Ciommo, direttore del Distretto di Casalecchio di Reno Azienda USL di Bologna, Daniele Cancelliere, educatore, Freak Antony, voce degli Skiantos, Pierfrancesco Pacoda, esperto musicale e studioso dei movimenti e degli stili giovanili.

“La musica mi ha cambiato la vita”. Quante volte abbiamo sentito questa frase? A volte usata in maniera appropriata, a volte meno. Viene declamata sempre con un’enfasi che comunica passione, impegno, fatica e orgoglio di appartenere ad un “movimento culturale” che con la sua forza espressiva, coinvolge e a volte, travolge in maniera positiva la nostra vita. Così è successo anche questa volta. I 40 ragazzi e ragazze (in gran parte non ancora maggiorenni) che hanno partecipato al progetto, hanno “travolto” l’équipe educativa che li ha seguiti e coordinati dall’elaborazione del progetto, alle registrazioni, alla realizzazione del CD nelle sue diverse fasi : creazione dei testi, della musica, della grafica.
Ora la prova più emozionante: confrontarsi con il calore del pubblico, che può scaldare il cuore, fino a farlo sciogliere.