E’ stata avviata in tutte le scuole di ogni ordine, grado e gestione dell’Emilia-Romagna e terminerà il 31 ottobre, la prima rilevazione per l’anno scolastico 2007-2008 per il monitoraggio della popolazione scolastica regionale.

L’Anagrafe Regionale degli Studenti è una banca dati telematica che consente a tutti i soggetti interessati – istituzioni scolastiche, Province e Comuni, centri per l’impiego, enti di formazione professionale, Uffici Scolastici Provinciali, Regione, Ufficio scolastico regionale, ecc. – di accedere online ad informazioni e servizi per monitorare i percorsi scolastici dei giovani residenti nella nostra regione, con particolare riguardo ai ragazzi in età di diritto-dovere.

“L’Anagrafe è uno strumento efficace per individuare i giovani a rischio di dispersione scolastica e formativa – spiega l’assessore regionale alla Scuola Paola Manzini – l’incrocio tra i dati provenienti dai tre canali formativi dell’istruzione, della formazione professionale e dell’apprendistato permette di confrontare i risultati con la banca dati dei giovani residenti in Emilia-Romagna ed individuare i giovani che rischiano di uscire dal percorso di istruzione e formazione”.

La banca dati telematica si presenta all’appuntamento con il nuovo anno scolastico con numerose innovazioni e ampliamenti. Quest’anno per la prima volta, anche le scuole primarie statali e non statali vengono coinvolte nel monitoraggio. Inoltre, per raccogliere i dati necessari alla programmazione scolastica e fornire ai soggetti interessati informazioni utili alla programmazione scolastica e formativa, è stato adottato un tracciato di raccolta dati più ampio rispetto a quello utilizzato fino ad ora. Il questionario, standardizzato per tutte le scuole coinvolte nelle rilevazioni, comprende dati importanti per la programmazione scolastica, quali esiti scolastici, frequenza, ritiri e trasferimenti, indirizzi di studio, tempo funzionamento, iscrizioni, scelte formative.
Ciò permetterà di raccogliere informazioni utili a valutare l’andamento della scolarità sui territori provinciali e regionale, valutare fenomeni di particolare interesse come la presenza degli studenti stranieri, degli alunni portatori di handicap o la “migrazione formativa” all’interno e all’esterno della regione.
Oltre agli studenti che frequentano i percorsi scolastici tradizionali, il monitoraggio coinvolge anche i ragazzi che frequentano i percorsi integrati tra Scuola e Formazione professionale, attivi in numerose scuole secondarie di II grado della regione.
L’ampliamento della banca dati regionale è il risultato del lavoro comune di un grande network regionale formato da Regione, Province, Uffici Scolastici Provinciali e Regionale, istituzioni scolastiche autonome e altri soggetti istituzionali, al fine di progettare strumenti di analisi della popolazione scolastica in una logica di integrazione con i sistemi informativi locali e nazionali. I dati raccolti con il nuovo tracciato, infatti, forniranno ai servizi competenti tutti i dati necessari ai vari Osservatori Scolastici Provinciali, per le analisi dei fenomeni locali e per le attività di programmazione, eliminando ulteriori rilevazioni.
L’avvio di questa nuova fase dell’Anagrafe Regionale è stata preceduta da un’ampia azione di formazione per gli operatori di segreteria delle scuole di ogni ordine e grado. Alle attività di formazione hanno partecipato più di 800 operatori scolastici.

I numeri dell’anagrafe regionale degli studenti
Fino al 31 ottobre il sistema telematico Anagrafe Regionale degli Studenti è a disposizione degli operatori scolastici per l’invio dei dati richiesti dal monitoraggio.
Il monitoraggio coinvolge: 430.000 studenti;
744 scuole (560 istituzioni scolastiche e 184 scuole non statali); 1.055 plessi di scuola primaria; 440 plessi di scuola secondaria di 1° grado; 343 plessi si scuole secondaria di 2° grado e viene realizzato in collaborazione con i servizi istruzione di tutte le province e con gli Uffici Scolastici Provinciali.
Le leve scolastiche riguardanti il diritto-dovere si riferiscono ai nati negli anni 1990, 1991, 1992, 1993 per i quali vanno indicate anche le scelte formative.br>
Per l’utilizzo del sistema telematico gli operatori scolastici possono contare sul supporto fornito da un help desk telefonico e telematico: Tel. 0521-206030 – lunedì-venerdì, ore 9-17, e-mail.