L’Agenzia Moody’s ha confermato il rating Aa2, con prospettive stabili, alla Regione Emilia-Romagna. Tale valutazione di eccellenza conferma l’Emilia-Romagna come una delle Regioni maggiormente in salute rispetto al bilancio in Italia e in Europa, grazie ad una forte struttura economica, efficienza gestionale e azioni regionali coerenti con una conduzione accorta dei bilanci.

Questa gestione, dicono ancora le motivazioni del rating assegnato da Moody’s, ha garantito un’amministrazione con modesti livelli di indebitamento attuale e prospettico e performances soddisfacenti.
“Non possiamo che essere soddisfatti per questo riconoscimento – ha commentato il presidente della Regione, Vasco Errani -: Moody’s attesta ancora una volta la capacità dell’Emilia-Romagna di conciliare efficacemente una gestione rigorosa del bilancio con politiche attive di sviluppo”.
“E’ uno stimolo in più, una conferma della bontà delle nostre politiche di bilancio – ha aggiunto il vicepresidente e assessore alle Finanze, Flavio Delbono -, garanzia del livello di eccellenza di un’economia regionale florida, dinamica, che ci colloca ai vertici delle regioni europee”.