Pagine internet, animazioni digitali, sistemi operativi, grafica tridimensionale: per chi desidera orientarsi nel mondo dell’informatica ed esplorare le potenzialità creative del computer, riprendono i corsi gratuiti di informatica allo spazio Net open source di via Barchetta 77 (059 2034105). Net open source propone gratuitamente appuntamenti settimanali dedicati in particolare al mondo del software libero.


Come di consueto, tra le proposte ci sono i corsi di Linux, il sistema operativo alternativo a Windows e simboleggiato dal pinguino: il corso di primo livello si tiene il lunedì sera dalle 21 alle 23 e il secondo livello il martedì alla stessa ora. Entrambi sono a cura di ConoscereLinux e per informazioni ci si può rivolgere a e-mail. Un corso di Linux base si terrà invece il lunedì e martedì pomeriggio a partire da gennaio, a cura di Riccardo Cavalieri.

Per imparare a realizzare le proprie pagine in Html e personalizzarle con la grafica ci saranno poi le lezioni del lunedì e mercoledì pomeriggio a partire dal 7 novembre, mentre l’animazione digitale con il software Flash non avrà più segreti per chi vorrà partecipare al corso Flash base, dall’8 novembre al 6 dicembre con due appuntamenti settimanali, martedì e giovedì pomeriggio.
Chi conosce già il software e desidera perfezionarsi potrà partecipare al corso avanzato a partire dal 17 gennaio. Infine, sempre da gennaio, Riccardo Cavalieri condurrà il corso di grafica tridimensionale.

Net open source è uno spazio nato per promuovere la cultura del software open, cioè disponibile gratuitamente senza licenze commerciali. È aperto anche per la libera navigazione in internet, ogni lunedì, martedì e venerdì dalle 16 alle 19. Il progetto è promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con le Biblioteche del Comune di Modena e Conoscerelinux.