Enrico Bertolino, personaggio televisivo noto al grande pubblico come comico, cabarettista, autore e conduttore brillante di alcuni programmi televisivi, salirà in cattedra di fronte agli studenti della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per una particolare lezione sui temi della comunicazione.

L’appuntamento dal titolo “I padroni del linguaggio”, aperto a tutti gli interessati e soprattutto a studenti e docenti, è previsto per domani, martedì 23 ottobre, alle ore 14.30 presso l’Aula Magna Manodori della sede universitaria dell’ex Caserma Zucchi (v.Allegri, 9) a Reggio Emilia e sarà l’occasione per proporre una lezione a 360 gradi, introdotta dal prof. Loris Mazzetti, docente di Teoria e Tecnica del Linguaggio Radiotelevisivo, sui temi della comunicazione nei suoi vari ambiti di azione: da quella politica a quella d’impresa. L’incontro sarà trasmesso anche on-line sul sito tv.unimore.it.

Gli stessi temi del mondo dei media e della comunicazione sono approfonditi da Enrico Bertolino nel suo programma in onda settimanalmente su Raitre “GLOB, l’osceno del villaggio”, al quale grazie ad un accordo tra la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia e la Rai sarà possibile per tutti gli studenti della facoltà di comunicazione reggiana nonché per i docenti partecipare come pubblico in studio.
Una prima comitiva di studenti prenderà parte al programma televisivo, occasione straordinaria per avvicinarsi al mondo della televisione, già il prossimo giovedì 1 novembre, e visiterà gli studi Rai di Milano.

Enrico Bertolino inizia la sua attività nel settore bancario, nella divisione Coordinamento Risorse, Marketing e Sviluppo Prodotti Finanziari in Italia e a Londra. Oltre all’attività artistica, si occupa della formazione sulla comunicazione e della spettacolarizzazione di eventi formativi e conventions aziendali: in una parola di Info ed Entertainment, con interesse sul Distance Learning e sul Media Training. Ha seguito numerosi progetti di miglioramento del servizio, di razionalizzazione di strutture organizzative e sviluppo risorse umane e, in modo particolare, gli aspetti legati alle problematiche relazionali e comunicazionali. Opera tutt’ora in progetti per lo sviluppo manageriale, del Fattore Umano ed è relatore nei corsi sulle Tecniche di Presentazione e Public Speaking in USA, Belgio, Danimarca e UK.