Il Comune di Spilamberto, nuovo proprietario della Rocca da secoli appartenuta alla famiglia dei Rangoni, già da due anni ha dato il via ad un progetto di studio interdisciplinare finalizzato all’approfondita conoscenza dell’importante edificio storico.

Dopo l’intervento del Politecnico di Milano, che si è occupato di effettuare un rilievo planivolumetrico di dettaglio ed una identificazione delle fasi costruttive dell’edificio, la guida delle operazioni conoscitive è ora passata al dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna, al quale sono stati affidati gli studi storico-archeologici destinati a far luce sulle sue fasi di vita più antiche, pienamente medievali. Ne è nato un programma di ricerca multidisciplinare, che si focalizza da un lato sull’analisi delle fonti storico-documentarie relative alla fondazione di Spilamberto – castello modenese duecentesco sul quale la rocca si è poi inserita – e dall’altro su alcuni saggi archeologici, preliminari ad un probabile scavo futuro più ampio.

Questi ultimi studi, diretti dalla prof.ssa Anna Laura Trombetti e condotti dal Dr. Alberto Monti con l’autorizzazione della Soprintendenza ai beni archeologici dell’Emilia Romagna, sono attualmente in fase di realizzazione: il primo è stato effettuato all’interno della corte della Rocca, ed ha consentito di confermare l’esistenza dei resti di una torre precedente alla costruzione del vasto edificio, constatando come la stratificazione archeologica sotto alla struttura sia più potente ed articolata di quanto si ritenesse inizialmente. Il secondo saggio, effettuato davanti alla Rocca sul lato verso il centro del paese ha invece la finalità di rimettere in luce una sezione del fossato. I dati archeologici così acquisiti, integrati da quelli storico-documentari, verranno da un lato utilizzati per ricostruire la storia evolutiva sia della Rocca che del Castello, e dall’altro saranno di supporto nel redigere un progetto di restauro e riuso del monumento che sia rispettoso delle sue caratteristiche e del suo valore.