Sabato 27 ottobre 2007 alle ore 21 al Teatro Herberia di Rubiera anteprima nazionale dello spettacolo ‘Le fiamme della ragione‘, di e con Corrado Augias, regia Ruggero Cara, assistente alla regia Elisabeth Boeke, scene e costumi Rossana Monti, musiche originali Valentino Corvino, musiche in scena C-Project (Andrea Agostini, Valentino Corvino, Fabio Tricomi), produzione Promo Music.

Lo spettacolo racconta una delle pagine più vergognose e brutali della storia del Cattolicesimo: l’assassinio mediante condanna al rogo di Giordano Bruno, uno dei massimi geni della storia della cultura occidentale. Così com’è accaduto nelle precedenti produzioni della Promo Music, il protagonista e autore dello spettacolo, Corrado Augias, salirà sul palco nella veste di se stesso, cioè di giornalista e uomo di cultura, autore di uno spettacolo alle prese con un tema ancora di scottante attualità nonostante i secoli intercorsi: la libertà di pensiero, la laicità dello stato, le ragioni della scienza, il ruolo delle religioni.
Mandando al rogo Giordano Bruno, la Chiesa di Roma non solo toglie la vita ad un uomo (fatto di per sé senza possibilità di perdono per chi concepisce la vita come dono inalienabile di Dio) ma sacrifica un mondo scientifico intero, facendo un tragico bis qualche anno dopo con Galileo Galileo, che verrà processato sempre per mano dello stesso assassino, il Cardinale Roberto Bellarmino, al quale la chiesa di Roma dimostrerà eterna riconoscenza proclamandolo Santo Roberto Bellarmino.
Ad oltre quattrocento anni dalla Morte di Giordano Bruno, in piena polemica tra relativismo e creazionismo ascoltare il pensiero di Giordano Bruno attraverso le parole di un fuoriclasse della cultura italiana quale Corrado Augias, è un atto dovuto nei confronti del genio nolano ed un momento di riflessione imprescindibie per atei, agnostici e cattolici sui rispettivi compiti da assolvere in uno stato laico e civile.

Le prove dello spettacolo hanno avuto luogo all’Ospitale di Rubiera, presso gli spazi del centro teatrale.
Sabato 27 ottobre, alle ore 18, presso la Biblioteca comunale di Rubiera, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede, Corrado Augias presenterà il suo nuovo libro Leggere… perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi.
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con il Comune di Rubiera. Costo del biglietto: Intero € 10.00, ridotto € 8.00. E’ consigliata la prenotazione.
Teatro Herberia, Piazza Gramsci 1/b, Rubiera
Per informazioni e prenotazioni: La Corte Ospitale
0522 621133.