Le imprese sociali, i servizi che erogano, le tipologie dei loro utenti, le figure professionali che utilizzano. Se ne parla domani – venerdì 26 ottobre – in un incontro di Confcooperative Modena con 160 studenti delle classi terze e quarte del Liceo socio-psico-pedagogico C. Sigonio di Modena.

Il presidente di Confcooperative Gaetano De Vinco spiegherà gli scopi e le attività dell’associazione, mentre il vice presidente di Federsolidarietà, Paolo Ferrari, illustrerà il settore delle imprese modenesi attive nei servizi educativi, assistenziali, socio-riabilitativi, di inserimento sociale. Interverranno anche i presidenti di alcune cooperative sociali modenesi per parlare degli utenti dei loro servizi e delle principali figure professionali utilizzate.

Agli studenti del Sigonio verrà poi distribuito un opuscolo che descrive in sintesi le attività e gli interventi delle cooperative sociali aderenti a Confcooperative Modena. Si tratta di 39 imprese che danno lavoro a oltre 1.700 persone e che l’anno scorso hanno realizzato un fatturato complessivo di quasi 50 milioni di euro. L’incontro con gli studenti del Sigonio rientra in un percorso formativo di socializzazione al lavoro nel settore dei servizi alla persona gestito da Irecoop (ente di Confcooperative per la formazione professionale), approvato dalla Provincia, finanziato dalla Regione, dal Ministero del Lavoro e dal Fondo Sociale Europeo.