Il nuovo Piano faunistico venatorio è un fallimento ancora prima di nascere – dichiara Luca Finotti, Presidente del Gruppo di Forza Italia in Provincia.
Le lamentele continue provenienti da tutti i mondi interessati: agricoltura, caccia, Comunità montane, bocciano senza pietà la creatura dell’Assessore Strada.


Ritengo completamente assurdo, fra l’altro, parlare del problema degli ungulati ipotizzando numeri che, come ha dichiarato lo stesso Assessore, sono assolutamente teorici in quanto il censimento degli stessi è parziale e non fatto su tutto il territorio provinciale.
Il dato significativo è che ad un aumento accertato dei danni prodotti dagli ungulati non fa seguito un aumento proporzionale dei risarcimenti e non si può pensare di risolvere il problema approvando un piano di abbattimento basato su ipotesi.
Nonostante i continui rinvii semestrali dell’approvazione del Piano, quello deliberato dalla Giunta è un vero e proprio pasticcio e non ritengo assolutamente giusto – continua Finotti – che non sia stato previsto un ulteriore passaggio in commissione consiliare con l’udienza delle parti interessate come da me proposto.
Insomma – conclude Finotti – se l’Assessore Strada era già stato abbondantemente bocciato per le continue proroghe alle quali era dovuto ricorrere visti i ritardi della presentazione del Piano faunistico venatorio ora viene ad essere ancora più gravemente bocciato nel merito per non aver saputo risolvere neanche in minima parte l’annoso problema che riguarda tutto il territorio provinciale.