E’ il ritorno della pioggia, in tutto una ventina di mm, la notizia più importante di questa situazione precocemente invernale. La formazione di una classica depressione mediterranea porterà altre piogge, in parte abbondanti, e aumento di temperatura che fonderà ben presto la neve caduta oltre i 1000-1200 m. Atteso invece un miglioramento nel fine settimana e un nuovo peggioramento a fine mese. Tutta acqua preziosa dopo la lunga siccità.

Oggi, coperto con deboli pioviggini in pianura e collina, neve debole oltre i 1200 m, in innalzamento a 1800 m in serata, quando le precipitazioni andranno estendendosi ed intensificandosi.

Venerdì, tempo perturbato con piogge diffuse, a tratti anche forti; pioggia anche in alto Appennino, eventuali ultime nevicate limitate alla notte e alle cime, quindi rapida fusione della neve caduta; nel complesso possibili quantitativi anche abbondanti (fino a 30-50 mm in pianura e oltre i 50 mm in montagna).
Sabato ancora inizialmente coperto con ultimi piovaschi, in via di esaurimento con diradamenti nel corso della giornata.
Domenica abbastanza soleggiato, seppur con giornata umida e presenza di strati umidi a bassa quota.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)