Il motivo di un brano musicale di successo per dare il titolo ad un grande evento culturale, la mostra “Lucy in the sky with diamonds”, dedicata alla affascinante, e per certi aspetti ancora misteriosa, storia che avvolge l’origine dell’uomo sulla Terra.


Si sono, infatti, ispirati al celebre brano dei Beatles i ricercatori del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, organizzatori insieme al Dipartimento di Biologia dell’Università “Tor Vergata” di Roma e del Museo di Storia delle Scienze Biomediche di Chieti dell’appuntamento scientifico e divulgativo, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna e da Riccardo Odorici, che si terrà dal 10 novembre al 16 dicembre 2007 a Modena presso il Foro Boario (ingresso via Bono da Nonantola 2).

Chi sono i nostri antenati? Quando ci siamo diversificati dalle scimmie antropomorfe? Quando è comparsa sulla Terra la specie Homo sapiens? Sono alcuni dei tanti interrogativi cui si cercherà di fornire risposta attraverso il progetto modenese di realizzare una mostra interamente dedicata agli ominidi, ovvero ai nostri lontanissimi progenitori.

E il 30 novembre 1974, in Etiopia, Donald Johanson e Tom Gray rinvennero lo scheletro di un ominino, siglato AL288-1, poi ribattezzato “Lucy” in omaggio alla famosa canzone dei Beatles, scritta da John Lennon nel 1967, ed adottata per richiamare l’oggetto di questa singolare esposizione, unica nel suo genere, la prima in chiave moderna che cerca di fare luce in maniera esauriente sulle tappe che precedettero l’arrivo del nostro vero e proprio antenato: l’Homo sapiens. Da Lucy all’Homo sapiens il percorso è stato molto lungo, ma la mostra lo colmerà con rigore scientifico, accompagnando il visitatore lungo un viaggio che riporta le lancette della vita a tempi molto remoti e presentandoci sconosciuti parenti che l’archeopaleobiologia ha dissotterrato dal loro riposo. Ma l’insieme di questi ritrovamenti sono importanti non solo dal punto di vista biologico. Essi consentono di rileggere anche la nostra storia, il cammino dell’uomo sulla Terra, le migrazioni….

Tutto questo sarà raccontato attraverso “Lucy in the sky with diamonds”, che verrà inaugurata ufficialmente sabato 10 novembre 2007 alle ore 16.00 alla presenza del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio prof. Andrea Landi e del Senatore Giuliano Barbolini.

La visita ad ingresso libero osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9.00/13.00 – 15.00/18.00, sabato e domenica ore 10.00/13.00 – 15.00/19.00. Per informazioni e prenotazioni di gruppi ci si può rivolgere al Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00/13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 al numero 347 2173125; oppure si può inviare una e-mail.