Telefono Blu Consumatori registra ancora casi di cittadini a cui è stato clonato il bancomat o la carta di credito attraverso macchine per la clonazione collegate ai distributori di contante.

Si ricorda che occorre fare la massima attenzione ad eventuali congegni visibili nel foro di ingresso della tessera, prima di inserirla. Alcune banche hanno adottato sistemi di sicurezza che rendono più difficile la clonazione. Tuttavia, è bene digitare il codice coprendo possibilmente la mano durante la digitazione ed attivando il sistema di invio gratuito di sms ad ogni prelievo, attivato da diversi istituti di credito.

Telefono Blu Consumatori ricorda che gli istituti di credito sono assicurati per la clonazione delle carte magnetiche e pertanto sono tenuti a rimborsare i cittadini truffati. Questi ultimi devono presentare denuncia presso la stazione di polizia postale più vicina e avvertire la propria banca il prima possibile per bloccare la carta clonata. Eventuali ritardi nei rimborsi ai cittadini truffati da parte degli istituti di credito appaiono ingiustificati.
Per segnalazioni e informazioni chiamare il centralino di Telefono Blu Consumatori al numero 051 440055 o visitare il sito di Telefono Blu.