Si è conclusa la presentazione del Piano di localizzazione degli impianti a servizio della telefonia mobile nei Consigli di Frazione interessati (Formigine, Corlo e Colombaro). La prossima settimana si terranno invece, due ulteriori incontri di quartiere a Formigine: lunedì 19 novembre presso il Centro Educazione Ambientale (Barchessa di Villa Gandini) e venerdì 23 novembre presso la Polisportiva Formiginese in viale dello Sport.

A fronte di alcune richieste pervenute dai cittadini interessati, l’Amministrazione, nell’ottica di trasparenza e condivisione con cui è stato avviato questo processo, ha deciso di fornire un ulteriore strumento di documentazione, mettendo a disposizione per la consultazione, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, una copia del piano attualmente in fase di presentazione alla cittadinanza.
Il piano è inoltre consultabile sul sito del Comune di Formigine, alla sezione Progetti/Piano per la localizzazione di impianti per telecomunicazioni.

L’Amministrazione comunale ha avviato con questo piano, un percorso nuovo per la gestione del complesso problema dell’installazione degli impianti per la telefonia mobile, che vuole tenere uniti il principio di precauzione per quanto riguarda l’impatto elettromagnetico, la scelta urbanistica dei siti che rimane in capo all’Amministrazione e non ai gestori, e l’esigenza di garantire un servizio, che è definito dalla normativa, di “pubblica utilità”.

Inoltre il piano ha come obiettivo una pianificazione almeno biennale, tenendo conto dei piani di sviluppo dei gestori, mettendo a disposizione aree pubbliche con un impatto ambientale e paesaggistico sostenibile, e soprattutto con un impatto elettromagnetico sotto l’obiettivo di qualità. L’Amministrazione fissa infatti nel regolamento comunale, in 3 voltmetro, il limite massimo di emissione contro i 6 voltmetro previsti dalla normativa nazionale.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Ambiente (tel. 059/416313) e-mail.